
Nasce all’Università di Parma il Corso di Perfezionamento e di Alta Formazione in:
Piante e salute: tecnica, formulazione e razionale d’uso dei botanicals nei medicinali vegetali, negli integratori alimentari e nella fitocosmesi
Questo percorso nasce dalla sintesi delle competenze del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma, per iniziativa del Prof. Marco Biagi, che porta la sua decennale esperienza nei percorsi post lauream in fitoterapia, del Prof. Renato Bruni, Direttore dell’Orto Botanico di Parma e del Prof. Gabriele Costantino, Direttore uscente del Dipartimento e referente per l’area nutraceutica.
Il corso è progettato per fornire a medici, operatori sanitari, farmacisti, nutrizionisti e altri esperti del settore le competenze necessarie per valutare, consigliare e sviluppare in modo efficace e sicuro i prodotti a base vegetale nei rispettivi contesti professionali. Attraverso i contributi di docenti dell’Università di Parma, di ricercatori e ricercatrici, di specialisti e professionisti qualificati e attivi nell’industria dei farmaci vegetali, i discenti acquisiranno competenze aggiornate circa la sperimentazione, la formulazione, il controllo di qualità di materie prime e prodotti finiti, l’evoluzione delle normative vigenti e l’interpretazione della letteratura scientifica nel settore dei prodotti per la salute a base vegetale. Un particolare focus sarà dedicato all’individuazione dei contesti idonei all’impiego di prodotti assai diversificati e ai limiti scientifici e normativi entro i quali l’operatrice o l’operatore sanitario è tenuto a operare razionalmente con i limiti dettati dall’attuale stato delle conoscenze, interpretando correttamente mode ed eccessi di marketing.
Dettaglio degli insegnamenti:
- Botanica Farmaceutica Applicata, etnobotanica e fitochimica;
- Normativa UE e controllo di qualità dei prodotti vegetali;
- Fitoterapia evidence-based: razionale d’uso dei prodotti vegetali nei diversi ambiti fisiopatologici;
- Nutraceutica: ricerca, sviluppo, innovazione;
- Le piante per la cura della pelle;
- Formulazione e testing dei prodotti vegetali.
A partire da gennaio 2026 si prevedono 5 cicli di lezioni a cadenza mensile e con modalità blended tra il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e pomeriggio, da tenersi alternativamente in presenza e a distanza. Nello specifico, il primo, il terzo e il quinto incontro mensile (gennaio, marzo, maggio) saranno in presenza mentre il secondo e il quarto (febbraio, aprile) saranno a distanza. Completano il percorso un periodo di studio personale con tutoraggio da gennaio a luglio e uno stage da maggio a ottobre con discussione di una tesina a dicembre 2026.
Possono iscriversi al corso i laureati in Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Farmacia, CTF, Biotecnologie, Biologia, Chimica, Professioni Sanitarie, Scienze e Tecnologie Erboristiche o lauree con curriculum comprendente lo studio della biologia farmaceutica, botanica o chimica farmaceutica.
CFU: 15
Costo: € 816,00
Chiusura domande: 30/11/2025
Contatto per informazioni di carattere didattico:
e-mail: renato.bruni@unipr.it
e-mail: marco.biagi@unipr.it