SIFITLab

L’assemblea plenaria della Società Italiana di Fitoterapia del 9 giugno 2012 ha ratificato l’istituzione del Laboratorio di Analisi e Ricerca della Società, SIFITLab. Il laboratorio, è coordinato dal Dr. Marco Biagi. SIFITLab nasce con l’intento di voler fornire una adeguata risposta scientifica all’utenza e al professionista così come alle aziende operanti nel settore delle piante medicinali. L’attività di ricerca SIFITLAb prevede fin dalla sua istituzione la collaborazione con enti di ricerca e laboratori universitari, al fine di implementare le competenze e rappresentare un riferimento nazionale per lo studio sperimentale in campo fitoterapico. L’attività di SIFITLab è incentrata sulle seguenti aree:

Qualità del fitoterapico

Nell’ottica di tutelare l’utenza e garantire la qualità dei prodotti vegetali presenti in Italia, SIFITLab si occupa di analizzare i prodotti e divulgare i dati attraverso report informativi che sono realizzati in versione elettronica e cartacea per i soci S.I.Fit..

Ricerca di base

Grazie alla collaborazione con le principali Università italiane, SIFITLab svolge specifici progetti di ricerca riguardanti lo studio delle proprietà farmaco-tossicologiche delle piante medicinali.

Analisi dei prodotti

SIFITLab, mediante l’attivazione di convenzioni e consulenze, intende fornire alle aziende operanti nel settore un laboratorio di analisi super partes per le analisi di tipo chimico e biologico dei loro prodotti.

SIFITLab è co-autore delle linee guida analitiche per l’analisi dei prodotti a base di riso rosso pubblicate da Federsalus:
Linea analitica mnocolina
Quadro delle analisi chimiche e biologiche eseguite da SIFITLab.