Diventa socio S.I.Fit.

Chi può aderire alla Società Italiana di Fitoterapia?

Secondo l’articolo 5 dello Statuto societario, possono fare richiesta di adesione alla S.I.Fit. come soci ordinari tutti i laureati di I e II livello o laureati secondo normativa previgente il DM 509/99 in discipline che contemplino la fitoterapia e/o la farmacognosia, più in generale l’uso terapeutico o salutistico delle piante medicinali, la biologia farmaceutica, le tecniche erboristiche, la fitochimica, la tecnica farmaceutica, gli aspetti tecnici, regolatori e di ricerca e sviluppo delle piante officinali, lo studio dei botanicals in integrazione alimentare, in cosmetica e altri ambiti parafarmaceutici. Possono aderire alle attività societarie della S.I.Fit. anche coloro che, pur non possedendo il titolo previsto per l’adesione come socio ordinario, operino professionalmente nei settori sopra citati e versino una quota liberale pari almeno a quella del socio ordinario.

È inoltre possibile aderire alla S.I.Fit. come socio sostenitore, accettando in tale veste non solo persone fisiche, ma anche enti, associazioni, aziende del settore.

Come aderire?

La richiesta di adesione di nuovi soci avviene tramite richiesta formale indirizzata via mail a: segreteria.scientifica@sifit.org corredata da un breve curriculum vitae e dal modulo anagrafico (scaricabile dal link in fondo alla pagina). Il Direttivo e successivamente l’Assemblea dei soci, convocata bimestralmente per la ratifica delle decisioni del Direttivo, ammettono il nuovo socio. I rinnovi delle adesioni dei soci non necessitano di approvazioni.

Tutti i soci sono tenuti al pagamento della quota di adesione fissata a 50 euro all’anno. I soci sostenitori hanno una quota di adesione minima di 750 euro (art. 5 dello Statuto) che può essere maggiorata di 200 euro per il sostegno alle attività scientifiche e di 200 euro per sostegno agli eventi di formazione.

Perché aderire alla S.I.Fit.

Aderire alla S.I.Fit. significa entrare a far parte di una società storica, consolidata dal punto di vista del riconoscimento scientifico, che in oltre 30 anni di attività ha difeso e valorizzato le peculiarità delle sostanze vegetali come fondamentale capitolo della farmacologia, ma che ha vissuto attivamente anche l’ampliamento della materia dell’uso delle piante medicinali in un contesto più ampio riguardante la salute ponendosi come faro scientifico per orientare il professionista e tutelare il consumatore. Aderire alla S.I.Fit. significa far parte di una società che può vantare una rara coerenza di interesse nella ricerca, formazione e informazione in una materia come la fitoterapia che in venti anni ha visto enormi cambiamenti di tipo regolatorio, tecnico e di sviluppo sperimentale.

Diventare socio S.I.Fit. significa far parte di una società scientifica che coniuga l’organizzazione e la ricerca universitaria con l’applicazione delle nuove acquisizioni in ambito professionale: contaminazione tangibile in tutte le attività societarie.

I benefici di essere un socio S.I.Fit.

Il primo beneficio di essere un socio S.I.Fit. è essere parte attiva della Società che si occupa da più tempo di fitoterapia e prodotti vegetali per la salute nel duplice percorso accademico e professionale.

I soci S.I.Fit. ricevono aggiornamenti scientifici tramite pubblicazioni, webinar dedicati e hanno agevolazioni per la partecipazione al Congresso Nazionale di Fitoterapia e ad altri eventi di riconosciuto interesse.

I soci hanno un canale diretto di informazione con la Presidenza, la Segreteria, i gruppi di lavoro e SIFITLab e ricevono efficiente assistenza regolatoria e scientifica. I soci S.I.Fit. possono richiedere alla segreteria scientifica documenti e articoli attraverso i database delle Università con cui la Società collabora. Inoltre, i soci S.I.Fit. ricevono gratuitamente i numeri della rivista societaria Piante Medicinali.