Premio di studio “Italo Taddei” 2017
Premio di studio “Lamberto Monti” 2017

La Società Italiana di Fitoterapia istituisce per il 2017 due premi di studio intitolati al proprio fondatore Professor Italo Taddei e al suo Presidente Onorario Dottor Lamberto Monti.
Il Premio “Italo Taddei” 2017 è destinato ad un laureato nel periodo decorrente dal 1° gennaio 2016 al 30 aprile 2017, il quale abbia discusso o stia per discutere una tesi relativa allo studio delle proprietà chimiche e biologiche di piante medicinali e dell’attuale o potenziale impiego terapeutico di loro derivati complessi o di singoli metaboliti secondari.

Al Premio “Lamberto Monti” 2017 partecipano tutti i candidati al Premio ”Italo Taddei” 2017 e gli autori under 35 delle presentazioni orali e dei poster selezionati e presentati al XXV Congresso Nazionale di Fitoterapia, che si terrà ad Arezzo, presso l’Hotel Minerva, dal 26 al 28 maggio 2017.

Con queste iniziative, la Società Italiana di Fitoterapia intende incentivare l’interesse delle nuove generazioni di ricercatori per lo studio scientifico delle piante medicinali che costituiscono allo stesso tempo la tradizione e una importante risorsa per la moderna farmacologia.
Il Premio “Italo Taddei” 2017 viene assegnato all’autore della tesi considerata di maggiore interesse scientifico secondo la votazione dei soci in regola presenti al XXV Congresso Nazionale di Fitoterapia.
La valutazione dei lavori candidati al Premio “Lamberto Monti” 2017 sarà condotta dal board scientifico composta dal Presidente, dei membri del Consiglio Direttivo e del Coordinatore del gruppo giovani della S.I.Fit..
Ai Premi possono concorrere i laureati di I e II livello di tutte le facoltà scientifiche.

Al vincitore del Premio “Italo Taddei” 2017 verrà consegnato un attestato ufficiale rilasciato dalla S.I.Fit. ed un premio in denaro di € 1.000,00.
Al vincitore del Premio “Lamberto Monti” 2017 verrà consegnato un attestato ufficiale rilasciato dalla S.I.Fit. ed un premio in denaro di € 500,00.

Per poter concorrere al Premio “Lamberto Monti” 2017 presentando un poster scientifico o una relazione orale, i candidati sono invitati a inviare in forma elettronica l’abstract del proprio lavoro al Dr. Paolo Governa (paolo.governaunisi.it e segreteria.scientificasifit.org) entro il 15/04/2017. I poster selezionati, fino ad un massimo di dieci, dovranno essere stampati e presentati da almeno un autore al XXV Congresso Nazionale di Fitoterapia.
Per poter concorrere al Premio “Italo Taddei” 2017 e al Premio “Lamberto Monti” 2017 presentando un lavoro di tesi, i candidati dovranno inviare il testo finale della tesi in formato .doc o .pdf al Dr. Paolo Governa, agli indirizzi sopra riportati entro il 15/04/2017.
Il gruppo giovani, insieme al board scientifico della S.I.Fit., valuterà le tesi correttamente pervenute e le dividerà selezionando, tra quelle IDONEE, cinque finaliste. I cinque autori delle tesi selezionate saranno ospiti della S.I.Fit. e presenteranno la tesi nel corso del XXV Congresso Nazionale di Fitoterapia.
La sessione dedicata ai Premi di studio della S.I.Fit. si svolgerà il pomeriggio di venerdì 26 maggio 2017.
Nella mattina di domenica 28 maggio 2017 avverrà la proclamazione dei vincitori e l’assegnazione del premio.

I candidati che supereranno la selezione iniziale e concorreranno per le tesi finaliste dovranno presentare obbligatoriamente, pena l’esclusione, copia cartacea della tesi, vidimata dalla segreteria del proprio Ateneo, per garantire la conformità del lavoro presentato.