Comunicati

Zoom 24/12/2016

Lettera di fine anno a tutti i soci S.I.Fit.

Carissimo Socio,
 
ti porgiamo prima di tutto i migliori auguri per le prossime Festività e con piacere vorremmo aggiornarti brevemente sulle attività di quest'anno e sui programmi che la S.I.Fit. ha in animo di mettere in atto nel 2017.
 
L'incontro in Senato a settembre 2016 con le Società operanti nel settore delle medicine non convenzionali come referenti nazionali per la fitoterapia, l'incontro con i funzionari del Ministero della Salute a fine novembre sulle nuove normative sui prodotti vegetali utilizzabili negli integratori alimentari come l'accordo con l'Organizzazione Mondiale della Sanità per la stampa del quarto volume in lingua italiana del libro "Monografie di Piante Medicinali" sono solo alcuni avvenimenti che hanno riguardato la nostra Società nel 2016 e che testimoniano come la S.I.Fit. quest'anno abbia ripreso il ruolo di Società scientifica di riferimento per la fitoterapia in Italia.
 
 
Nella stessa direzione di consolidamento si è svolto il nostro Congresso Nazionale di Fitoterapia, che si è tenuto ad Arezzo alla fine di maggio e che ha segnato il record di partecipanti, sia come congressisti, oltre duecento, che come aziende partner.
 
 
L'edizione di Piante Medicinali è a regime e nel 2016 sono stati editi 4 numeri della rivista che anche quest'anno ha ospitato solo lavori originali, ora con abstract bilingue italiano-inglese. È in fase di spedizione l'ultimo numero 2016, che arriverà nei prossimi giorni a casa di tutti i Soci.
 
La cosa che tuttavia merita di essere maggiormente sottolineata è come la S.I.Fit. sia oggi un "faro" per i giovani che in ambito accademico e professionale si occupano di fitoterapia. La S.I.Fit. rimane l'unica società scientifica in Italia ad attribuire due premi scientifici (dedicati al Prof. Italo Taddei e al Dott. Lamberto Monti). Oltre a questo, il Gruppo giovani continua nella sua dinamica attività e il progetto SYRP (S.I.Fit. Young Researchers Project), che prevede incontri tra i gruppi di ricerca italiani, propone appuntamenti di grande rilevanza scientifica. Oltre alla giornata all'interno del Congresso Nazionale di Fitoterapia, nel 2016 si sono svolti anche un incontro a febbraio a Siena e uno a dicembre a Padova, che hanno riscosso un ampio consenso e che hanno ricevuto l'interessamento della stampa locale e nazionale.

Passando alla programmazione 2017, Il giorno 6 dicembre 2016 si è riunito a Siena il Consiglio Direttivo della S.I.Fit. che ha stabilito che il XXV Congresso Nazionale di Fitoterapia si svolgerà nuovamente ad Arezzo, presso l'Hotel Minerva, dal 26 al 28 maggio 2017. La scelta della stessa sede congressuale dell'anno precedente, che non si era mai verificata fino ad ora, è dovuta al fatto che in questo modo riusciremo a mantenere invariate le quote di partecipazione e ad applicare delle tariffe agevolate agli studenti. Il Congresso nel 2017 verterà principalmente su piante medicinali e stress ossidativo, abbracciando settori quali il cardiovascolare, le neuro degenerazioni e l'aging. Come ogni anno saranno affrontati argomenti inerenti la clinica, le preparazioni galeniche e la fitoterapia veterinaria. Riceverai al più presto maggiori informazioni sul Congresso con la prima circolare contenente il programma preliminare ed altre notizie utili.

In questo momento di rilancio la Società ha un vero bisogno prioritario: quello di essere grande anche nel numero dei propri aderenti e per questo rivolgo un sentito ed accorato appello a rinnovare l'adesione alla S.I.Fit. e a sostenerla in qualsiasi modo. Maggiori risorse ci consentiranno di starvi sempre più vicini e fornire sempre maggiori servizi.
 
Ricordo che la quota associativa è rimasta invariata a 50 euro annui e può essere versata sul conto corrente Postale n. 11322534 intestato a S.I.Fit. oppure sul CC Bancario intestato a S.I.Fit. Società Italiana di Fitoterapia, Monte dei Paschi di Siena Agenzia 10, IBAN IT 13 Y 01030 14213 000001379632.
 
Con i saluti più cordiali
 
La Presidente
Daniela Giachetti
 

16/12/2016

SYRP: Padova, 19 dicembre 2016. Programma completo

Il IV appuntamento SYRP di lunedì 19 dicembre si preannuncia come un evento di grandissima rilevanza nazionale.

Partecipano alla giornata 13 gruppi di ricerca provenienti da tutta Italia e sono previsti 14 interventi orali e 15 presentazioni di poster scientifici.

L'appuntamento è presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università di Padova, Aula Zancan, alle ore 9.

Qui il programma completo dell'evento.

programma_syrp_dic_2016 [ pdf ]
Zoom 21/11/2016

S.I.Fit. Young Researchers Project (SYRP): incontro del 19 dicembre 2016

Si svolgerà il prossimo 19 dicembre a Padova il IV incontro SYRP riservato ai giovani ricercatori italiani in fitoterapia.
 
Ospita l'evento il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell'Università degli Studi di Padova.
 
L'evento è gratuito ed aperto a tutti gli interessati.
 
Le iscrizioni possono essere fatte on-line:
http://goo.gl/forms/OJux14nwhR3A9aBG3
 
I giovani ricercatori under 38 sono invitati a presentare un contributo entro il 10 dicembre.
Il template per l'invio dell'abstract è disponibile sulla pagina web www.sifit.org
L'abstract deve essere inviato al Dottor Paolo Governa, responsabile del Gruppo Giovani S.I.Fit.: paolo.governaunisi.it
La segreteria organizzativa comunicherà in tempo utile ai candidati l'accettazione come contributo orale o poster.
 
L'evento è patrocinato dall'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Padova.
 
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.sifit.org
segreteria.scientificasifit.org
+390577233510/02/03/14
 
template_abstract_syrp_dicembre_2016 [ docx ]
29/09/2016

Simposio in Senato sulle Medicine Tradizionali, Complementari e Non Convenzionali

 

29 settembre 2016 - Si è svolto oggi il Simposio Nazionale organizzato dal Vicepresidente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato Sen. Maurizio Romani, in collaborazione con l'Ente Morale “Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona” Onlus, con le più importanti associazioni mediche del settore, dal titolo "Le Medicine Tradizionali, Complementari e Non Convenzionali nel Servizio Sanitario Nazionale, per l’uguaglianza dei diritti di salute oltre le esperienze regionalistiche".

In allegato il comunicato stampa ufficiale dell'Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona.

cs simposio nazionale mnc al senato 29 09 16 [ pdf ]
14/09/2016

Simposio "Le Medicine Tradizionali, Complementari e Non Convenzionali nel Servizio Sanitario Nazionale per l'uguaglianza dei diritti di salute oltre le esperienze regionalistiche" Senato della Repubblica, 29 settembre 2016

Il Sen. Dott. Maurizio Romani, Vice Presidente della Commissione Igiene e Sanità, Senato della Repubblica, terrà con l’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS-Ente Morale di Bologna il Simposio Nazionale nel quale verranno affrontate le seguenti tematiche: “Le Medicine Tradizionali, Complementari e Non Convenzionali nel Servizio Sanitario Nazionale per l’uguaglianza dei diritti di salute oltre le esperienze regionalistiche: Salutogenesi e Prevenzione, Formazione a Profilo Definito, Buona Pratica Clinica, Ricerca Clinica No-Profit. Criticità, esigenze sociali, prospettive future: un confronto interdisciplinare”.

La Società Italiana di Fitoterapia sarà tra le partecipanti all'evento e interverrà il Presidente Professoressa Daniela Giachetti.

simposio nazionale senato della repubblica 29.09.2016 [ pdf ]
09/09/2016

Workshop: Essenze aromatiche: vizi e virtù del loro uso in terapia

La Società Italiana di Fitochimica, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, organizza per il 14 ottobre 2016 una giornata di studio sull’uso in terapia di essenze aromatiche.
La giornata di studio si colloca all’interno degli interessi della Società Scientifica, indirizzati allo studio di prodotti naturali di interesse applicativo nel settore della salute. L’evoluzione delle conoscenze scientifiche ha profondamente modificato il modo di concepire l’uso terapeutico di droghe vegetali, passando da un criterio essenzialmente empirico ad una scienza multi- ed interdisciplinare fondata sull’uso di estratti titolati e fitocomplessi chimicamente e farmacologicamente definiti. L’evento scientifico costituirà una significativa opportunità di dibattito e di confronto tra ricercatori, giovani studiosi ed esperti del settore. Il programma prevede una serie di relazioni orali che illustreranno in senso critico aspetti chimici, farmacognostici, farmacologici, clinici e regolatori legati all’uso di fitoterapici a base di essenze naturali.

La Società Italiana di Fitoterapia patrocina l'evento e invita tutti i soci a partecipare alla giornata.

Per informazioni e iscrizioni: 

Elisabetta Monni: segreteria.sifgmail.com
Tel. 3388666249 - 3337571104

workshop_sif_ottobre_2016 [ pdf ]
05/08/2016

Orario Estivo

Si comunica che la Presidenza e la Segreteria S.I.Fit. chiuderanno dall'8 al 21 di agosto e dal 22 agosto al 4 settembre osserveranno orario ridotto dalle 11 alle 16.
I contatti rimangono gli stessi: segreteria.scientificasifit.org tel:
0577233510/14/02/03/25.


22/07/2016

Accreditamento ECM FAD sui temi del XXIV Congresso Nazionale di Fitoterapia

E' stato accreditato dal provider MAPY Formazione l'evento FAD: LE PIANTE MEDICINALI PER LA PREVENZIONE E IL TRATTAMENTO DELLE PROBLEMATICHE IN MEDICINA UMANA E VETERINARIA: AGGIORNAMENTI TECNICI, GALENICI E CLINICI

su alcuni dei temi scientifici trattati all'ultimo Congresso Nazionale di Fitoterapia.

L'evento eroga 10 crediti ECM 2016 per medici chirurghi, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologi, infermieri e dietisti. 

 

L'iscrizione al FAD è gratuita per tutti coloro che hanno partecipato al Congresso Nazionale di Fitoterapia di Arezzo ed ha un costo di 50 euro per tutti gli altri professionisti interessati all'evento.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria.scientificasifit.org    e infomapyformazione.it


18/07/2016

Comunicazione ai soci del 18 luglio 2016

Caro Socio della Società Italiana di Fitoterapia,

dopo alcuni anni di relativa stasi, il numero di adesioni 2016 alla S.I.Fit. è finalmente salito in maniera importante. 

Sicuramente la pubblicazione di più numeri all'anno di Piante Medicinali e le molte attività hanno contribuito in maniera positiva, ma più di tutto pensiamo che abbia svolto un ruolo determinante il ruolo che la S.I.Fit. sta nuovamente assumendo a livello istituzionale come società di riferimento per la fitoterapia. L'obiettivo quindi è quello di crescere ancora per poter dare voce alla fitoterapia e a coloro che operano professionalmente con i prodotti vegetali.

Come prossimo appuntamento, la S.I.Fit. sarà presente in Senato il 29 settembre 2016 per il Simposio Nazionale: “Le Medicine Tradizionali, Complementari e Non Convenzionali nel Servizio Sanitario Nazionale per l’uguaglianza dei diritti di salute oltre le esperienze regionalistiche: Salutogenesi e Prevenzione, Formazione a Profilo Definito, Buona Pratica Clinica,  Ricerca Clinica No-Profit. Criticità, esigenze sociali, prospettive future: un confronto interdisciplinare”.  

simposio nazionale amcp onlus senato 29.09.16 [ pdf ]
25/06/2016

Il documento sulle Terapie Complementari e Alternative del Comité Permanent de Médecins Européens (CPME) commentato dalle società scientifiche italiane del settore

E' stato pubblicato su Advanced Therapies il documento sulle terapie alternative e complementari commentato da tutte le società italiane del settore, tra cui la Società Italiana di Fitoterapia.

il documento sulle terapie complementari e alternative del comit permanent de mdecins europens cpme commentato dalle societ scientifiche italiane del settore advanced therapies n.9_2016.compressed [ pdf ]
Zoom 03/06/2016

Premio Taddei e Premio Monti 2016

Michele Sari, dell'Università degli Studi di Trieste, ha vinto il Premio Taddei 2016 con la tesi: Le piante medicinali della Val Lumiei (Sauris, Udine). Indagine etnobotanica e confronto tra medicina popolare saurana e conoscenze scientifiche attuali.

Ex aequo per il Premio Monti 2016: vincono Pasquale Dalia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e Veronica Micheli, Università degli Studi di Messina.


19/05/2016

XXIV Congresso Nazionale di Fitoterapia

A una settimana dall'apertura del XXIV Congresso Nazionale di Fitoterapia tutto è pronto per l'evento dell'anno.

Record di iscritti e tantissimo interesse che fanno da premessa a questo importante appuntamento.

Ecco il programma completo e definitivo dell'evento.

congresso_arezzo_programma [ pdf ]
16/05/2016

Convocazione Assemblea dei Soci

A tutti i soci

LORO SEDE

Siena, 16 Maggio 2016

 

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA GENERALE

DEI SOCI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FITOTERAPIA

 

Carissimo Socio,

 

                è convocata l'Assemblea Generale della Società Italiana di Fitoterapia che si terrà il giorno sabato 28 maggio 2016 alle ore 07.00 in prima convocazione e sabato 28 maggio 2016 alle ore 19.30 in seconda convocazione, presso l'Hotel Minerva di Arezzo, per la discussione del seguente Ordine del Giorno:

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Approvazione del bilancio consuntivo 2015 e del bilancio preventivo 2016;
  3. Attività editoriale della Società;
  4. Attività istituzionali della Società;
  5. Organizzazione del prossimo Congresso della Società (2017);
  6. Gruppo Giovani;
  7. SIFITLab;
  8. Varie ed eventuali.

 

                Cordiali saluti.

 

                                                                                                                             Il Presidente

                                                                                                                         Daniela Giachetti

convocazione assemblea_2016 [ pdf ]
09/05/2016

Presentazione del XXIV Congresso Nazionale di Fitoterapia

Aprile e l'inizio di maggio sono stati di duro lavoro per la S.I.Fit. ma adesso tutto è pronto per il XXIV Congresso Nazionale di Fitoterapia.

Ecco l'editoriale della Prof.ssa Daniela Giachetti che apre il prossimo numero di Piante Medicinali e presenta l'evento di Arezzo.

Torna Piante Medicinali con un numero interamente dedicato al Congresso Nazionale di Fitoterapia 2016. 
Per quanto l’odierna ricerca scientifica sia globalizzata e il web permetta a chiunque di acquisire una mole di informazioni eccezionale, nulla è ancora riuscito a sostituire la crescita formativa derivante dall’incontro tra persone. 
In una occasione come quella del Congresso, le persone che sono dietro ai lavori scientifici di alta qualità e alle idee più brillanti mostrano e trasmettono quello che nessun giornale può rivelare: la passione per il proprio lavoro, le difficoltà che incontrano durante il quotidiano in laboratorio, l’iter sperimentale che li hanno condotti ad un risultato. 
Il Congresso Nazionale di Fitoterapia anche quest’anno si propone come un evento di altissima rilevanza e sta riscuotendo un enorme consenso di partecipazione, con la presenza delle maggiori istituzioni e coinvolgendo le aziende e la maggior parte dei gruppi universitari che si occupano di sostanze naturali.
In considerazione dell’uscita di 4 numeri annuali di Piante Medicinali, come succedeva in passato l’edizione di maggio torna ad ospitare solo gli abstract di tutti gli interventi, dai giovani del progetto SYRP alle presentazioni aziendali. 
Brinderemo ad Arezzo ad un anno pieno di soddisfazioni per la S.I.Fit. e per tutti i suoi amici.
Daniela Giachetti
Presidente della Società Italiana di Fitoterapia


09/05/2016

Finalisti Premio Taddei 2016

Il Direttivo della Società Italiana di Fitoterapia ha comunicato l'elenco dei cinque finalisti che concorreranno al Premio di studio Italo Taddei 2016.

 

Veronica Cocetta, Effetto di curcumina sul profilo mitocondriale in un modello invivo di neuro infiammazione, Università degli Studi di Padova.

Giuseppe Desando, Canapa non psicotropa: possibili implicazioni nel processo infiammatorio a livello centrale e sistemico, Università degli Studi di Siena.

Maria Cristina Giunta, Modulazione di canali ionici intracellulari indotta da flavonoidi derivanti da scarti dell’industria agrumaria, Università degli Studi di Genova.

Teresa Patti, Attività antiossidante e antinfiammatoria di un estratto del succo di bergamotto in un modello di colite sperimentale nel topo. Università degli Studi di Messina.

Michele Sari, Le piante medicinali della Val Lumiei (Sauris – Udine). Indagine etnobotanica e confronto tra medicina popolare saurana e conoscenze scientifiche attuali. Università degli Studi di Trieste.


05/05/2016

Editoriale di Phytotherapy Reviews n. 49

 

Editoriale di Marco Biagi

 Possibile aver paura di sentir parlare degli effetti curativi di piante medicinali? Paradosso moderno della fitoterapia, ma sacrosanta verità per la Società Italiana di Fitoterapia che teme chi parla a sproposito dall’alto di nessuna competenza, ma forte della straordinaria arma della comunicazione web. Perché se da un lato è sbagliato sminuire le possibilità applicative dei prodotti vegetali, dall’altro è altrettanto sbagliato, e addirittura pericoloso, divulgare false notizie su improbabili effetti miracolosi delle sostanze naturali. La teoria del complottismo delle major farmaceutiche sta raccogliendo bizzarri consensi e si moltiplicano le notizie per cui le aziende, pur di promuovere i loro farmaci, nascondono volutamente gli effetti di sostanze naturali e piante medicinali. Ecco quindi che il succo di limone ha proprietà antitumorali ben superiori ai tassani, per non parlare di Artemisia annua L. che uccide fino all’87% di cellule tumorali in 24 ore. La scienza è un’altra cosa e la ricerca sperimentale si basa su evidenze, riproducibilità, standardizzazione. I miracoli delle sostanze naturali sono ben altri, ma sfuggono ovviamente agli occhi di chi per mestiere alterna la redazione di articoli di medicina con quelli di gossip. Basterebbe pensare al meccanismo unico in farmacoterapia delle proantocianidine di tipo A di Vaccinium macrocarpon Aiton nella prevenzione delle cistiti recidivanti oppure agli adattogeni vegetali che permettono di condizionare tutto l’individuo allo stress, sia a livello fisico che psicologico. Chiunque oggi può scrivere ed è per questo doveroso per chi si occupa di salute imparare a leggere. La Società Italiana di Fitoterapia ha oggi un compito etico e professionale molto delicato di orientamento nel mare della dis-informazione social sia per il professionista che per l’utente finale. Phytotherapy reviews, come la S.I.Fit., si impegna a perseguire questo scopo.


30/04/2016

Premio Taddei 2016

Ecco i candidati al Premio Taddei 2016:

Lorena Abete, Effetti chemiopreventivi di β-cariofillene e β-cariofillene ossido verso il fumo di sigaretta, Università di Roma, La Sapienza.

Elisa Beraldo, Attività farmacologica di composti di origine naturale su modelli in vitrodi epitelio intestinale e bronchiale, Università degli Studi di Padova.

Veronica Cocetta, Effetto di curcumina sul profilo mitocondriale in un modello invivo di neuro infiammazione, Università degli Studi di Padova.

Giuseppe Desando, Canapa non psicotropa: possibili implicazioni nel processo infiammatorio a livello centrale e sistemico, Università degli Studi di Siena.

Eduardo Di Paola, Preparazioni innovative a base di Cannabis non psicotropa, Università degli Studi di Siena.

Maria Cristina Giunta, Modulazione di canali ionici intracellulari indotta da flavonoidi derivanti da scarti dell’industria agrumaria, Università degli Studi di Genova.

Teresa Patti, Attività antiossidante e antinfiammatoria di un estratto del succo di bergamotto in un modello di colite sperimentale nel topo. Università degli Studi di Messina.

Michele Sari, Le piante medicinali della Val Lumiei (Sauris – Udine). Indagine etnobotanica e confronto tra medicina popolare saurana e conoscenze scientifiche attuali. Università degli Studi di Trieste.

Ilaria Stradoni, Utilizzo della Boswellia serrata nelle patologie infiammatorie, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Barbara Valentini, Valutazione dell’effetto antileucemico in vitro dell’estratto di Withania somnifera. Università di Bologna.

premio_taddei_monti_16 [ pdf ]
16/04/2016

Programma Definitivo del XXIV Congresso Nazionale di Fitoterapia

Con comunicazione del 16/04/2016, il Direttivo della Società Italiana di Fitoterapia ha definito il programma completo del XXIV Congresso Nazionale di Fitoterapia.

Le iscrizioni sono aperte e la Società invita tutti i soci e gli interessati a partecipare all'evento.

Si riporta il programma completo

congresso_arezzo_programma_definitivo [ pdf ]
25/03/2016

Auguri di Buona Pasqua

Cari amici della S.I.Fit.,

a nome del Presidente, del Direttivo e della Segreteria Scientifica, porgiamo gli auguri più sinceri di Buona Pasqua.


21/03/2016

In uscita il nuovo numero di Piante Medicinali -editoriale-

Il primo volume del 2016 di Piante Medicinali è adesso in distribuzione a tutti i soci della S.I.Fit.

Ecco l'editoriale del Presidente, Prof.ssa Daniela Giachetti.

 

Il 2015 è andato in archivio come anno di svolta per la S.I.Fit.: il primo anno del pieno regime editoriale di Piante Medicinali, l’anno di istituzione del progetto per i giovani ricercatori SYRP e del rinnovo del Direttivo.

Il 2016 non può che configurarsi come un anno di consolidamento, con alcuni nodi cruciali che attendono la Società, a partire dal prossimo Congresso Nazionale di Fitoterapia. Ad Arezzo, dal 27 al 29 maggio, saranno affrontati temi molto attuali che troveranno nel Congresso occasione di essere discussi tra i gruppi di ricerca, i professionisti e le aziende. Un argomento tra tutti: l’utilizzo medico della cannabis. Alcune opinabili scelte istituzionali e un malcelato ostracismo stanno riportando ai nastri di partenza l’utilizzo della cannabis in medicina, quando invece tutto sembrava far pensare ad un suo possibile decollo in farmacoterapia. Il Congresso mira a fare il punto sulle possibilità e i limiti di utilizzo della cannabis in Italia, grazie all’intervento dei maggiori esperti a livello nazionale.

La cannabis può essere considerata un esempio illuminante e molto ampio di trasferimento della fitoterapia dalla etnobotanica alla moderna fitoterapia. Ancora oggi, infatti, non possiamo fare a meno di considerare fondamentale l’indagine e la rilettura delle tradizioni e delle esperienze di paesi e culture per ottenere nuove acquisizioni su specie vegetali farmacologicamente attive. Questa evidenza e la vicinanza geografica di Arezzo all’Eremo di Camaldoli, depositario di cultura medica, hanno suggerito di affrontare al Congresso due temi di grande interesse: l’etnobotanica di ieri e di oggi per lo studio delle piante medicinali e il confronto tra approcci diagnostici e di terapia con piante medicinali nelle culture orientale e occidentale.

L’incontro tra occidente e oriente è anche il tema del presente numero di Piante Medicinali dove sono ospitati solo contributi originali secondo il nuovo template di abstract e indicizzazione bilingua italiano e inglese. La prima uscita del 2016 propone una ampia revisione sull’attualità terapeutica della curcuma e una review originale sulle piante immunostimolanti. Il terzo contributo, volutamente ampio, riguarda le nuove acquisizioni sui funghi medicinali e il loro specifico impiego in oncologia.

 


14/03/2016

Loacker Remedia rinnova l'accordo con S.I.Fit. e sarà anche per il 2016 il main sponsor del Congresso Nazionale di Fitoterapia

L'azienda Loacker Remedia, dopo il successo di Rimini, ha confermato il ruolo di main sponsor del prossimo Congresso Nazionale di Fitoterapia che si svolgerà ad Arezzo. 

La S.I.Fit. ringrazia il Dottor Loacker, la Dottoressa Carnevali e tutto lo staff per la stima e il supporto.

 


03/03/2016

Premio Taddei 2016

La Società Italiana di Fitoterapia istituisce per il 2016 due premi di studio intitolati al proprio fondatore Professor Italo Taddei e al suo Presidente Onorario Dottor Lamberto Monti.

Il Premio “Italo Taddei” 2016 è destinato ad un laureato nel periodo decorrente dal 1° gennaio 2015 al 30 aprile 2016, il quale abbia discusso o stia per discutere una tesi relativa allo studio delle proprietà chimiche e biologiche di piante medicinali e dell’attuale o potenziale impiego terapeutico di loro derivati complessi o di singoli metaboliti secondari.

Al Premio “Lamberto Monti” 2016 partecipano tutti i candidati al Premio ”Italo Taddei” 2016 e gli autori under 35 delle presentazioni orali e dei poster selezionati e presentati al XXIV Congresso Nazionale di Fitoterapia, che si terrà ad Arezzo, presso l’Hotel Minerva, dal 27 al 29 maggio 2016.

 

In allegato il bando completo per la partecipazione.

 

premio_taddei_monti_16 [ pdf ]
25/02/2016

COMUNICATO STAMPA 24.02.2016 Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS-Ente Morale

L’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS-Ente Morale ha recentemente curato un round-up pubblicato sulla rivista Advanced Therapies, edita dalla Casa Editrice Nuova IPSA di Palermo, al quale hanno partecipato le società medico scientifiche italiane di riferimento nell’ambito dei Sistemi di Cura e Salute Centrati sulla Persona tra cui la Società Italiana di Fitoterapia. 

In data 24/02/2016 è stato pubblicato un comunicato stampa dell'Associazione riguardante il ruolo sociale della Medicina Omeopatica nella Salute Pubblica, in allegato.

comunicato stampa confermato il significativo ruolo sociale della medicina omeopatica nella salute pubblica amcp onlus 24.02.2016 [ pdf ]
09/02/2016

S.I.Fit. Young Researchers Project (SYRP). Siena, 19 febbraio 2016

La S.I.Fit. e Siena protagoniste della ricerca italiana sulla fitoterapia. 
Venerdì 19 febbraio 2016, presso l'aula storica del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Siena, sede S.I.Fit., si terrà il secondo incontro dello S.I.Fit. Young Researchers Project (SYRP). Giovani ricercatori provenienti da tutta Italia si confronteranno sulle nuove frontiere della ricerca sulle sostanze naturali e sulle diverse tecniche di investigazione utilizzate.
L'evento è aperto a tutti gli interessati.
Per informazioni: paolo.governasifitlab.it

syrp_programma_19_02_16_def [ pdf ]
Zoom 06/02/2016

XXIV Congresso Nazionale di Fitoterapia

Ecco il programma preliminare del XXIV Congresso Nazionale di Fitoterapia. 
Come nel 2015, il Congresso inizierà venerdì mattina con il seminario dei giovani ricercatori SYRP.
Il Congresso inizierà con una lettura magistrale del Prof. Roberto Della Loggia e proseguirà con un seminario sulla etnobotanica e il suo ruolo nella storia della medicina e della fitoterapia. Il seminario sarà coordinato dalla Prof.ssa Laura Cornara dell'Università di Genova. A seguire la relazione del Dott. Luca Imperatori su graviola e la presentazione dei lavori finalisti al Premio di Studio S.I.Fit. "Italo Taddei" e "Lamberto Monti" 2016.
Sabato 28 maggio sono programmate al mattino la sessione poster e le relazioni su tema preordinato per cui sono ancora aperte le candidature, una relazione affidata alla Dott.ssa Michol Rindone e a seguire il seminario sulla fitoterapia in pediatria, coordinato dal Dott. Danilo Carloni. Al pomeriggio del sabato sono programmati altri due seminari: quello sulle attualità sulla cannabis terapeutica, coordinato dal Prof. Roberto Della Loggia e quello sul confronto tra fitoterapia occidentale e fitoterapia nella medicina tradizionale cinese, coordinato dal Dott. Leonardo Paoluzzi. La serata si concluderà con l'Assemblea dei soci S.I.Fit. e la cena sociale.
Domenica 29 maggio si aprirà con una relazione su tema preordinato e il seminario sulla fitoterapia veterinaria, coordinato dal Dott. David Carella. Non mancherà anche quest'anno lo spazio per la presentazione di contributi sulla ricerca e sviluppo che le aziende intendono proporre a Congresso.

congresso_arezzo_programma_provvisorio [ pdf ]
25/01/2016

Phytotherapy Reviews

Nel 2016 riprende anche l'attività editoriale di Phytotherapy Reviews.

Ecco l'editoriale del n. 48 di Marco Biagi.

Il numero, in formato .pdf, sarà spedito a tutti i soci in regola nelle prossime settimane.

Torna Phytotherapy Reviews. Finalmente. L’aggiornamento editoriale della Società Italiana di Fitoterapia non è mai venuto meno e il contatto con i soci si è semmai ampliato in questo periodo con le pubblicazioni di Piante Medicinali e le edizioni italiane di “OMS Monongrafie di Piante Medicinali”, ma Phytotherapy Reviews è un progetto che ha un’anima talmente profonda che non può essere sostituito, né tantomeno abbandonato. Phytotherapy Reviews fu voluto fortemente da Lamberto Monti che ne discusse con Bruno Agostinelli. Ora che più capelli bianchi sono sulla mia testa mi rendo conto che in Italia abbiamo una fitoterapia di eccellenza non tanto perché abbiamo tradizione e cultura, ma perché abbiamo e in particolare abbiamo avuto persone straordinarie che hanno messo anima e testa per elevare ai massimi livelli una passione scientifica. Purtroppo non posso parlare del nostro fondatore, Prof. Italo Taddei, perchè non ho avuto l’onore di conoscerlo, ma mi rendo conto che Lamberto e Bruno, ognuno nel loro ambito, così come l’amico Rocco Longo erano in senso letterario davvero avanti sulla fitoterapia, avevano intuito la direzione del mercato e compreso le problematiche alle quali la ricerca e l’editoria del settore dovevano interessarsi, sapevano parlare ed essere costruttivi nei rapporti con le istituzioni, così come erano pronti a rispondere al quesito del consumatore. Persone come loro mancano tanto alla Società e a tutti noi e lasciano un vuoto importante. Anche per questo, il progetto Phytotherapy Reviews sarà completato e prevede altre tre uscite per poi compiersi con l’edizione a stampa della raccolta dei 50 numeri. L’obiettivo del gruppo giovani della S.I.Fit., che il Dottor Paolo Governa eredita da me, è il compimento dell’opera per la sua presentazione al Congresso Nazionale di quest’anno. 
In questo numero di Phytotherapy Reviews, oltre alla consueta recensione di bibliografia selezionata, sono presenti due articoli originali del Dottor Manzoni e del Dottor Castiglia, giovani farmacisti che regalano alla Società e ai lettori contributi molto interessanti sulla fitoterapia moderna.


14/01/2016

Comunicazione ai soci del 14/01/2016

Il 2016 della Società Italiana di Fitoterapia è molto ricco e pieno di attività. Per tutti i soci e gli amici ecco l'agenda aggiornata dei principali eventi del primo semestre:

- 19 febbraio 2016: Siena, sede S.I.Fit., via Laterina, 8: Incontro dei gruppi di ricerca per il S.I.Fit. Young Researchers Project (SYRP).

- inizio marzo 2016: uscita del primo numero del volume 15 di Piante Medicinali.

- marzo 2016: Siena, sede S.I.Fit., via Laterina, 8: incontro istituzionale tra le autorità legislative per confrontarsi sullo scenario nazionale ed europeo dei botanicals.

- aprile 2016: sede da definire: incontro promosso da Linneus tra SIFITLab e le aziende operanti nel mondo della fitoterapia.

- maggio 2016: pubblicazione del 4 volume di "Monografie di Piante Medicinali OMS" a cura della S.I.Fit..

- maggio 2016: uscita del secondo numero del volume 15 di Piante Medicinali.

- 27-29 maggio 2016: Arezzo, Hotel Minerva: XXIV Congresso Nazionale di Fitoterapia.

Per informazioni sugli eventi:
segreteria.scientificasifit.org
barbara.barlozzinisifitlab.it