Comunicati

Zoom 24/12/2015

Auguri di Buon Natale e Comunicazione ai Soci del 22/12/2015

Siena 22.12.15

 Carissimo Socio,

                nel porgerti i migliori auguri per le prossime Festività, ti ringrazio per la tua partecipazione alla Società Italiana di Fitoterapia.

                Vorrei aggiornarti brevemente sulle attività dello scorso anno e sui programmi che la S.I.Fit. ha in animo di mettere in atto nel 2016.

                Il nostro Congresso Nazionale si è tenuto a Rimini in primavera ed ha riscosso un ottimo successo. Il Gruppo giovani ha continuato nella sua attività, dinamica e mirata alla conoscenza della grande famiglia delle piante medicinali ed ha organizzato, in occasione del Congresso Nazionale, una mattinata dedicata al progetto SYRP (S.I.Fit. Young Researchers Projet).

                Come avrai sicuramente potuto vedere, dopo aver ricevuto apprezzamento per la doppia uscita nel 2014 dei fascicoli di Piante Medicinali, nel 2015 la Società ha voluto ulteriormente dare vigore alla rivista proponendo ben tre uscite, la prima in occasione del Congresso Nazionale, una a settembre ed una attualmente in distribuzione gratuita ai soci. Anche per il 2016 sono previste la stampa e la distribuzione di tre numeri di Piante Medicinali.

                Sempre in ambito editoriale, la Società sta terminando la traduzione del volume 4 OMS Monografie di Piante Medicinali che a breve sarà pronto per la stampa e sarà presentato in occasione del nostro Congresso.

                Il giorno 30 ottobre 2015 si è riunito a Bologna il Consiglio Direttivo della S.I.Fit. che ha stabilito che il XXIV Congresso Nazionale di Fitoterapia si svolgerà ad Arezzo, presso l'Hotel Minerva, dal 27 al 29 maggio 2016. Questi i principali temi del Congresso:

- Applicazioni della fitoterapia in pediatria

- Novità legislative e scientifiche sulla cannabis

- Medicina tradizionale cinese e moderna fitoterapia occidentale a confronto

- Focus su echinacea

- Preparazioni galeniche fitoterapiche

 

Maggiori informazioni riguardo i contenuti e la logistica ti saranno inviati al più presto, unitamente alla prima circolare contenente il programma preliminare del Congresso.

                Soprattutto in questo momento conto sulla fattiva collaborazione dei Soci per far crescere la nostra Società e rivolgo un sentito ed accorato appello a rinnovare l’adesione alla Società e a sostenerla in qualsiasi modo, partecipando al Congresso, acquistando e pubblicizzando l’acquisto delle Monografie OMS edite della S.I.Fit., incrementando il numero dei Soci con il passaparola. Maggiori risorse ci consentiranno di  starvi sempre più vicini e fornire sempre maggiori servizi.

                Ricordo che la quota associativa è rimasta invariata a 50 euro annue e può essere versata sul conto corrente Postalen. 11322534 intestato a S.I.Fit.  oppure sul CC Bancario intestato  a S.I.Fit.  Società Italiana di Fitoterapia, Monte dei Paschi di Siena Agenzia 10, IBAN IT 13 Y 01030 14213 000001379632.

 

                Con i più cordiali saluti e rinnovati auguri

                                                                                                                    Il Presidente

                                                                                                                   Daniela Giachetti

 


19/12/2015

Le ultime rilevazioni demografiche sulle Medicine Non Convenzionali in Italia commentate dalle società scientifiche del settore

Il dibattito riguardante le Medicine Tradizionali, Complementari ed Alternative è tanto attuale quanto disorientante.
Il continuo fraintendimento del campo in cui avviene il confronto, sia esso epistemologico, etico, ontologico, logico, genera spesso caos e incertezza.
Nel tentativo quindi di fare chiarezza e rispettare il protagonista principale di ogni percorso di cura, cioè la persona quale inscindibile unità psichica, fisica e spirituale, l'Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS-Ente Moralesono ha interpellato i presidenti delle singole sigle ponendo loro domande puntuali e attuali sulle criticità e prospettive.

La Società Italiana di Fitoterapia ha partecipato al RoundUp.

In allegato il documento finale pubblicato per Advanced Therapies.

roundup_misp [ pdf ]
03/12/2015

Comunicazione ai soci del 03/12/2015

Gentilissimi soci e amici della Società Italiana di Fitoterapia,

con piacere è da tempo possibile constatare che la letteratura scientifica e i libri riguardanti la fitoterapia di provenienza italiana sono per la maggior parte di soci e collaboratori della Società Italiana di Fitoterapia.

Per questo motivo, con lo scopo di creare un punto di riferimento di semplice accesso alla consultazione e allo stesso tempo dare visibilità agli autori italiani, vorremmo creare sul sito www.sifit.org il primo database di pubblicazioni sulla fitoterapia in Italia.

Per gli autori dei libri si prega di inviare titolo e riferimenti completi di edizione, breve abstract di presentazione, condizioni di vendita e modalità di acquisto.

Per gli autori di articoli scientifici pubblicati a livello nazionale e internazionale si prega di riportare riferimento bibliografico completo secondo formattazione di pubmed, eventuale link a pubmed o altro database in cui è rinvenibile l'articolo e l'abstract.

Riguardo le pubblicazioni gestite direttamente dalla Società Italiana di Fitoterapia, lo scorso mese avete ricevuto il numero di settembre di Piante Medicinali e attualmente è in stampa il numero di Novembre.

Ringraziandovi per la collaborazione porgiamo cordiali saluti,

la Società Italiana di Fitoterapia.


Zoom 02/11/2015

Congresso Nazionale di Fitoterapia 2016

Il Consiglio del Direttivo della Società Italiana di Fitoterapia, riunitosi a Bologna il 30 ottobre 2015, ha deliberato data e sede del prossimo Congresso.

Il XXIV Congresso Nazionale di Fitoterapia si svolgerà ad Arezzo, presso l'Hotel Minerva, dal 27 al 29 maggio 2016.

Decisi anche i principali temi del Congresso:

- Applicazioni della fitoterapia in pediatria

- Novità legislative e scientifiche sulla cannabis

- Medicina tradizionale cinese e moderna fitoterapia occidentale a confronto

- Focus su echinacea

- Preparazioni galeniche fitoterapiche

 

 


02/11/2015

Comunicazione ai soci del 27/10/2015

Gentilissimi Dottori,

negli ultimi mesi ci sono state importanti novità in ambito legislativo in materia di fitoterapia che ha spinto molti Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri a istituire un registro di "esperti in fitoterapia" secondo l’ultimo accordo Stato-Regioni di ottobre 2014 che ha stabilito requisiti specifici per l’iscrizione a questi elenchi speciali. Fino al 6 febbraio 2016 è possibile l’iscrizione in tali registri ai sensi delle norme transitorie dell’accordo Stato-Regioni che prevedono:
- attestato rilasciato al termine di un corso universitario specifico in fitoterapia (Corso di Perfezionamento o Master) o corso non universitario di almeno 300 ore teoriche e pratiche, verifica finale, con durata triennale.
- attestato rilasciato al termine di un corso universitario o non universitario di almeno 200 ore teoriche e pratiche ed almeno 15 anni di esperienza clinica documentata.
- attestazione di iter formativo costituito da corsi non omogenei che permettano per il programma seguito e per il monte ore svolto di avere acquisito una specifica competenza almeno pari a quella ottenibile con i corsi di cui ai punti precedenti (ad esempio corsi ECM specifici in fitoterapia per un cumulo di almeno 200 o 300 ore).

Per quanto sopra riportato, si invitano tutti i Medici Chirurghi e Odontoiatri che abbiano frequentato Corsi ECM sulla materia e Master e Corsi Universitari a presentare domanda di iscrizione presso i relativi Ordini provinciali.

Per permettere l'iscrizione ai registri speciali quando non saranno più valide le norme transitorie, gli unici requisiti validi per l'iscrizione saranno derivati dall'attestazione di un Corso o Master di durata triennale con lezioni teoriche. tirocinio di almeno 100 ore supervisionato da un Medico esperto e verifica finale. L'Università degli Studi di Siena ha già istituito l'attivazione di un Master di II livello in Fitoterapia che risponde ai requisiti richiesti.

Fiduciosi che questa comunicazione possa permettere di arricchire gli elenchi dei "veri" esperti in fitoterapia, vi salutiamo cordialmente,
Daniela Giachetti
Presidente della Società Italiana di Fitoterapia

25/10/2015

CORSO BIENNALE DI MEDICINA INTEGRATA

L’Istituto Superiore di Ricerca in Medicina Tradizionale e Antropologia

con la collaborazione di TMA e della Società Italiana di Fitoterapia

organizza per l’anno 2016 il

 

CORSO BIENNALE DI MEDICINA INTEGRATA

L'uso delle sostanze naturali per una moderna medicina

 

Hotel Sporting

Rimini, Viale A. Vespucci, 20

 

 

Lo scopo del corso è quello di dare alla trattazione delle singole patologie, un'impronta pratica sia alla parte clinica che a quella terapeutica. Partiremo dallo studio costituzionale del soggetto con le sue caratteristiche morfo-psico-bio-tipologiche e la sua propria espressività clinica, per arrivare ad una diagnosi. Ogni patologia in programma sarà affrontata secondo lo schema della MTC, secondo una visione olistica e sistemica e non solo nosografica. Valuteremo cioè le cause profonde delle malattie e nono solo i suoi effetti sintomatologici.

 

 

PROGRAMMA del CORSO

Primo anno

 

mattina: 9,30-13,30             pomeriggio: 14,30-18,30

 

 

Calendario

 

16 gennaio/13 febbraio 2016

Apparato respiratorio e immunità

 

Nozioni di fisiopatologia dell'apparato respiratorio e sua funzione energetica quale Maestro dell'Energia

Le patologie dell'apparato respiratorio; il ruolo del sistema immunitario e l'importanza dell'aspetto costituzionale; genetica ed epigenetica.

L'influenza, il raffreddore comune, la rinite vaso motoria, le sinusiti, le otiti, le faringiti, le tracheiti e le tracheo-bronchiti, le bronchiti, le polmoniti, le broncopatie croniche ostruttive. La degenerazione epiteliale cancerosa

 

 

12 marzo

La pelle e le allergie stagionali

 

Nozioni di fisiopatologia della pelle e significato energetico del rivestimento epiteliale esterno ed interno, quale regolatore dei liquidi corporei.

La pelle quale terreno di confine tra esterno ed interno; area di afferenze emozionali e metaboliche.

Le oculoriniti,  la rinite allergica, l'arma allergica, l'eritema, la dermatite atopica, la psoriasi, l'eczema, l'acne, le onicopatie, le patologie del pannicolo adiposo e del derma (cellulite, edemi sottocutanei..).

 

9 aprile/7 maggio

L'apparato osteoaricolare

 

Nozioni di fisiologia dell'osso, dei tendini, dei muscoli e delle capsule articolari e loro significato simbolico energetico.

Ritardi di accrescimento osseo, il processo artritico infiammatorio, il processo artrosico degenerativo, la colonna (cervicale, dorsale, lombare e sacrale-coccigea), il torcicollo e le sciatiche, le tendinopatie, strappi muscolari e mialgie, il polso, il gomito, la spalla, l'anca, il ginocchio e la caviglia, l'osteoporosi.

  

Secondo anno

Date previste

 

14 GENNAIO 2017 Apparato urogenitale e riproduttivo

11 FEBBRAIO 2017 Tubo digerente e patologie correlate

11 MARZO 2017 Il fegato e il pancreas

8 APRILE 2017 Sistema nervoso e patologie correlate

13 MAGGIO 2017 Malattie degenerative croniche

 

La trattazione delle patologie indicate, terrà conto della "possibilità di intervento terapeutico attraverso la medicina predittiva (stile di vita e alimentazione), la medicina preventiva (vaccini, terreno e PNEI), la terapeutica (sintomatica, drenante, causale), la prognostica (come intervenire nei diversi periodi dell'anno)”.

 

I temi verranno inquadrati da un punto di vista diagnostico clinico-semeiologico-strumentale, che permetteranno di elaborare una strategia terapeutica integrata per ogni singola patologia attraverso l'alimentazione, le piante medicinali, gli oli essenziali, i funghi medicinali, l'omeopatia, l'ayurveda e l'apiterapia laddove c'è indicazione.

 

Il Corso è aperto a tutti gli interessati. 

Il corso sarà depositato in banca dati AGENAS e verranno assegnati 40 crediti ECM per il 2016 e 40 crediti ECM per il 2017 per le figure professionali di Medici Chirurghi, Odontoiatri, Veterinari e Farmacisti.

 

Corpo docente

Prof.ssa Daniela Giachetti (fitoterapia)

Prof. Marco Biagi (apiterapia)

Prof. Carlo Di Stanislao (dermatologia/allergologia)

Prof. Francesco Deodato (medicina tradizionale cinese)

Dr. Leonardo Paoluzzi (fitoterapia/dietetica)

Dr. Danilo Carloni (fitoterapia/omeopatia)

Dott.ssa Ilaria Carnevali (omeopatia)

Dr. Luca Imperatori (oncologia)

Dr. Rosario Saverio Rizzi (oli essenziali)

Dr. Marco Passerini (micologia)

Dr. Aristide Colonna (apiterapia)

Dr. Edoardo Di Leginio (ayurveda)

 

Costi:

 

singola giornata: euro 100,00

Corso primo anno: euro 400,00

(con accreditamento ECM per l’anno 2016): 480,00

Corso primo e secondo anno: euro 700,00

(con accreditamento ECM per l’anno 2016 e 2017): euro 850,00

 

L’iscrizione alla singola giornata o al corso comprende due coffee break, il pranzo di lavoro e un pen drive USB con le slides del corso.

 

 

 

Iscrizioni:

 

Per informazioni, iscrizioni e pagamenti:

Dottor Leonardo Paoluzzi: leonardo1.paoluzzigmail.com

 

Informazioni e accreditamento ECM

Prof. Marco Biagi: biagi4unisi.it

 


16/10/2015

Editoriale del nuovo numero di Piante Medicinali

 
 
di Daniela Giachetti
 
Il lento e disomogeneo processo di recepimento e elaborazione legislativo che da sempre affianca le istituzioni alla moderna fitoterapia, a chi come noi opera ogni giorno nella materia non ha permesso di osservare bene come negli ultimi 18 mesi vi siano state invece importanti novità che di fatto hanno cambiato faccia alla fitoterapia italiana.
In primis molti Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri hanno deliberato in merito all’ultimo accordo Stato-Regioni di ottobre 2014 sul riconoscimento degli “esperti in fitoterapia”, ratificando la formazione di commissioni e stabilendo requisiti specifici per l’iscrizione dei medici negli elenchi speciali istituiti dagli Ordini. Fino ad ora e ancora fino a febbraio 2016 l’iscrizione negli elenchi è avvenuta e avviene secondo le norme transitorie dell’accordo Stato-Regioni, ma complice la scarsa conoscenza della normativa da parte dei medici e degli Ordini stessi, gli iscritti per adesso sono molto pochi, meno di dieci per portare l’esempio di Siena. Finalmente avremo invece nel futuro prossimo una categoria di “esperti in fitoterapia” propriamente detti, specialisti della materia, riconosciuti per la loro esperienza maturata.
La formazione post-laurea in fitoterapia rappresenta il successivo anello della catena che si sta componendo e anch’essa adesso si sta muovendo per rispondere ai requisiti richiesti dallo stesso accordo Stato-Regioni, con percorsi triennali che comprendono lezioni teoriche, tirocini obbligatori, stage e laboratori didattici.
Il cerchio si chiude con un netto cambiamento che sta coinvolgendo anche i fitoterapici. È doveroso intanto ricordare che il premio Nobel per la medicina 2015 è stato assegnato alla cinese Youyou Tu che, con i suoi studi su Artemisia annua L., comprese il meccanismo d’azione dell’artemisinina come antimalarico. In Europa, il processo di revisione della tradizione fitoterapica iniziato con l’istituzione in seno all’EMA del Comitato per i Medicinali Vegetali (HMPC), che ha preso in considerazione più di cento specie e oltre trecento preparazioni medicinali registrate come tradizionali o come specialità medicinali, si sta concludendo e oltre il 90% delle monografie e assessment dell’HMPC sono nella loro versione finale. Questo, unito alla pubblicazione di nuove monografie in Farmacopea Europea nel supplemento 8.4 e alla chiusura della collana dei quattro volumi di Monografie di Piante Medicinali della WHO, permette di avere oggi un orientamento finalmente adeguato sui fitoterapici, sulle loro caratteristiche farmacotossicologiche e sulle loro indicazioni cliniche.
Riguardo la fitoterapia abbiamo quindi, finalmente, oggi l’esercizio di una disciplina medica ufficiale e prodotti biologicamente attivi che permettono di proporre in senso moderno e razionale le piante medicinali come scelta di cura per il cittadino.
Questo momento di consolidamento del ruolo della fitoterapia è ben visibile anche in questo numero di Piante Medicinali dove è inserito un assessment sull’utilizzo pediatrico di uno dei fitoterapici registrati in Italia come farmaco vegetale tradizionale un articolo di Silvia Gomirato sulla comunicazione scientifica in fitoterapia, e una review sui fitoterapici ad attività cicatrizzante. Questi due ultimi contributi come l’articolo di Chiara Aldeghi e quello di Ambra Centra, anch’essi in questo numero, sono gli original paper relativi alle presentazioni per il SYRP e per il Premio Monti e Taddei 2015 all’ultimo Congresso Nazionale di Fitoterapia di maggio scorso.

01/10/2015

Comunicazione ai soci del 01/10/2015

Carissimi Amici, 
nell’attesa della lettera che vi invieremo alla fine di quest’anno in cui presenteremo le attività per il 2016, volevamo ricordarvi che La Presidenza e la Segreteria S.I.Fit. sono sempre a vostra disposizione per qualunque informazione, consulenza e per suggerimenti che vorrete darci così da poter offrire un servizio sempre migliore. A tal proposito vi chiediamo di segnalarci eventuali disservizi circa la spedizione dei numeri di Piante Medicinali che riceverete a casa: entro la metà di ottobre riceverete i numeri 1 e 2 e entro fine anno riceverete il terzo numero del Volume 2015 del giornale.

Ricordiamo che la quota associativa annuale di 50 euro è rimasta invariata dal 2001 e rimarrà ancora invariata per il 2016.

Per vostra comodità, per rinnovare la propria adesione, potete utilizzare la domiciliazione bancaria (RID), (che potete revocare in qualunque momento) che offre i seguenti vantaggi: 
- comodità e velocità: evita code in banca o in posta; 
- continuità, infatti la regolarità dei versamenti permette alla S.I.Fit. di pianificare meglio le varie attività in base ai fondi disponibili; 
- convenienza: nessuna commissione bancaria se l’Istituto di cui sei correntista aderisce alla campagna “Rid Anch’io”.
Altrimenti le altre modalità di versamento sono:
C/C postale intestato a S.I.FIT. n. 11322534
CC Bancario intestato 
S.I.FIT Società Italiana di Fitoterapia
Monte dei Paschi di Siena Agenzia 10 
IBAN
IT 13 Y 01030 14213 000001379632
Un cordiale saluto,
LA SEGRETERIA S.I.FIT.


22/09/2015

La documentazione di Qualità, Sicurezza ed Efficacia dei prodotti di origine vegetale: integratori e medicinali vegetali

Il prossimo 15 ottobre si terrà a Roma l'interessante dibattito con AIFA e Ministero della Salute sui prodotti a base vegetale. Integratori e farmaci vegetali saranno al centro del dibattito di carattere scientifico e legislativo. 

La Società Italiana di Fitoterapia sarà presente con la Dottoressa Rita Pecorari del Direttivo S.I.Fit. e la Dottoressa Barbara Barlozzini di SIFITLab.

giornata di studio afi roma 15 ottobre 2015 [ pdf ]
31/08/2015

Editoriale del nuovo numero di Piante Medicinali

di Daniela Giachetti, Presidente della Società Italiana di Fitoterapia
 
 
Il Congresso Nazionale di Fitoterapia 2015 a Rimini, il XXIII, ha messo in luce in tutta la sua essenza la nuova vita della Società Italiana di Fitoterapia, attiva e lanciata nei suoi obiettivi come mai prima: la formazione professionale, l’informazione scientifica, l’attività editoriale, l’essere punto di riferimento e di incontro del mondo della ricerca e il riferimento per le aziende e gli operatori. La S.I.Fit. è riuscita a dare slancio a tutte le sue attività senza cambiare molto, ma semplicemente rafforzandosi. L’Assemblea dei soci ha votato e inserito nel Consiglio Direttivo per la prima volta un veterinario, David Carella e tra gli accademici, i medici e i farmacisti, insieme alle conferme rispettivamente di Giovanni Appendino, Roberto Della Loggia, Antonio Amato, Leonardo Paoluzzi, Alessandro Rossi e Rita Pecorari, ha scelto di dare fiducia a persone che portano nella Società molto della loro quotidiana attività; Francesco Saverio Pansini, ginecologo, docente dell’Università degli Studi di Ferrara e docente del Master in Fitoterapia dell’Università degli Studi di Siena, Francesco Crestani, medico di riferimento a livello nazionale per lo studio della cannabis, Danilo Carloni, farmacista preparatore e docente di fitoterapia tra i più conosciuti in Italia. Si è rafforzato ed è cresciuto il gruppo giovani, che è stato affidato al giovane nuovo vincitore del Premio di Studio intitolato al Professor Italo Taddei, Paolo Governa, ed è molto cresciuto SIFITLab che oggi può contare su un gruppo interuniversitario di volontari della ricerca di eccellenza assoluta e che si è dato una struttura più adeguata alle attuali esigenze attraverso il coordinamento di Giovanni Isoldi, chimico e docente del Master in Fitoterapia dell’Università degli Studi di Siena. Il cambio di passo sostanziale nelle attività della S.I.Fit., tuttavia, in questo 2015 è stato fatto pensando alla Società che opera per i propri soci ed è con soddisfazione che finalmente assistiamo ad una ripresa del numero dei soci iscritti e ad una vera ripresa dell’attività di segreteria scientifica che quotidianamente risponde ai dubbi e alle domande dei soci. Fondamentale merito lo ha Piante Medicinali, la nostra rivista scientifica e voce della Società, che porta finalmente ogni trimestre sulla scrivania di ogni socio tutta l’attività prodotta dalla S.I.Fit.. La partnership con la Morphema Edizioni e con la pubblicazione TMA ha raccolto solo feedback positivi ed ha evidenziato come si senta in Italia l’esigenza di pubblicazioni di qualità sull’attualità della fitoterapia e della medicina integrata. In questo numero di Piante Medicinali diamo il meritato spazio ai lavori dei giovani che si sono messi in luce al recente Congresso Nazionale di Rimini; questi articoli originali rappresentano una interessante panoramica delle linee di ricerca svolte dai gruppi universitari italiani che lavorano sulle sostanze naturali. È presente nel numero il lavoro originale vincitore del premio Taddei 2015 di Paolo Governa e i lavori di Federico De Paolis, Alice Tantucci, Gaia Pia Calderone e Vito Alessandro Taddeo. Buona lettura a tutti, l’appuntamento è per il prossimo numero autunnale.

 


24/08/2015

Comunicato del 24 agosto 2015

La Società Italiana di Fitoterapia comunica la ripresa delle attività dal giorno odierno e la segreteria scientifica è disponibile ogni giorno dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14 alle ore 17 allo 0577233510/02/10. 

La Società comunica che a settembre uscirà il secondo numero del volume 2015 di Piante Medicinali che verrà spedito a tutti i soci in regola insieme al numero uno di quest'anno.


14/08/2015

Comunicato del 14 agosto 2015 -Accreditamento ECM XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia-

La Società Italiana di Fitoterapia comunica che è stato trasmesso ad AGENAS il report dei partecipanti e degli accrediti ECM relativi al XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia, svoltosi a Rimini a maggio.

Tutti gli interessati a ricevere l'attestato di accreditamento possono contattare il provider partner Bresciani Formazione: infobresciani-corsiecm.it


08/08/2015

Comunicato del 8 agosto 2015

Carissimi soci, 
nel comunicarvi che la Società Italiana di Fitoterapia sarà in pausa estiva fino al 24 agosto, cogliamo l'occasione per augurarvi buone vacanze e per ringraziarvi per il supporto che ci accordate con il vostro sostegno e collaborazione.

Il prossimo autunno sarà ricco di novità per la nostra Società, alcune già hanno preso forma, altre si definiranno nei prossimi mesi.

Per cominciare il gruppo SIFit giovani, coordinato dal Dott. Paolo Governa, è stato ridefinito e meglio organizzato per poter portare avanti la propria attività.

La vera novità pero è la riorganizzazione, con la definizione di nuovi incarichi e progetti, di SIFitLab, coordinato dal Dott. Giovanni Isoldi. 
SIFitLab si prefigge l'obiettivo di fornire un sistema di competenze integrate, grazie alla collaborazione tra giovani ricercatori e professionisti del settore, offrendo all'industria o ai singoli privati servizi di consulenza in ricerca, sviluppo e analisi dei prodotti a base di piante medicinali.
Maggiori informazioni e contatti potrete trovarli nel sito webhttp://www.sifitlab.it/index.html .
SIFitLAb ha messo in piedi già nuovi e stimolanti progetti di ricerca ed attività editoriali e altre partiranno dal prossimo autunno.

A settembre riprenderà anche l'attività editoriale, infatti è già in stampa il numero di settembre di Piante Medicinali, che riceverete a casa insieme al numero dello scorso Congresso di maggio (per chi ne avesse fatta esplicita richiesta o per chi non fosse stato presente). A novembre uscirà invece il IV volume della pubblicazione.

Presentandovi tutte queste belle novità per la nostra Società la Presidente e tutta la Segreteria Scientifica vi augura un buon mese di agosto, buone vacanze e arrivederci a settembre.


24/06/2015

S.I.Fit. Social

La Società Italiana di Fitoterapia è, al passo con i tempi, anche social e sono già oltre 1500 i follower della pagina facebook https://www.facebook.com/sifit.fitoterapia 

Perchè la pagina facebook?

Per informare rapidamente gli utenti sulle attività della società e sugli aggiornamenti del sito istituzionale www.sifit.org 

Per avere un canale on-line di consulenza rapida per tutti i soci e i follower

Perchè è la miglior piattaforma di scambio di contatti con partner istituzionali e aziendali.

La S.I.Fit. invita tutti gli iscritti a facebook a entrare nella nostra community.

 

 


02/06/2015

Premio Taddei e Premio Monti 2015

Paolo Governa è il Vincitore del Premio Taddei 2015!

A Stefano Piazza il Premio Monti della Società Italiana di Fitoterapia.


19/05/2015

Comunicato della Società Italiana di Fitoterapia

Carissimi Soci,

di ritorno dal XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Fitoterapia vi scriviamo per informarvi cheanche quest'anno il Congresso ha potuto contare sulla partecipazione di oltre 140 iscritti, che hanno espresso in diversi modi la loro grande soddisfazione per i contenuti estremamente interessanti ed anche per la sistemazione logistica del Congresso.

La collaborazione sempre più stretta tra la ricerca universitaria, i professionisti attivi sul territorio e le aziende operanti nel campo della Fitoterapia è sicuramente la strada più giusta per far crescere la conoscenza, acquisire consapevolezza sulle possibilità di utilizzo dei prodotti vegetali ed elevare in generale la qualità dei prodotti. Il Congresso di Rimini ha reso possibile la sintesi di questo nostro intento.

Il Presidente e tutto il Direttivo ringraziano sentitamente sia i Soci che hanno attivamente partecipato al Congresso sia quelli che non sono potuti intervenire, ma che ci hanno ugualmente supportato. A questo proposito, preghiamo chiunque non avesse potuto partecipare al Congresso di farcelo presente al fine di poter recapitare il numero di Piante Medicinali distribuito in quest'occasione.

Desideriamo informarvi che l'Assemblea dei Soci della Società Italiana di Fitoterapia, riunitasi in seconda convocazione alle ore 18,00 di sabato 16/05/2015 presso il National Hotel di Rimini, ha partecipato alle votazioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Fitoterapia.

Lo spoglio delle schede ha determinato la composizione del Direttivo che per il triennio 2015-2017 sarà così costituito:

Area Università e Istituzioni

Appendino Giovanni

Della Loggia Roberto

Pansini Francesco Saverio

Area Medici e Veterinari

Amato Antonio

Carella David (Veterinario)

Crestani Francesco

Paoluzzi Leonardo

Area Farmacisti

Carloni Danilo

Pecorari Rita

Rossi Alessandro

Nell'esprimere i più profondi ringraziamenti per il suo operato al Consiglio uscente, formuliamo i più sentiti auguri di buon lavoro al Consiglio Direttivo appena eletto, confidando di continuare una proficua ed intensa collaborazione che porterà ad una crescita della nostra Società.

Vi salutiamo cordialmente,

Il Presidente, Prof.ssa Daniela Giachetti

La Segreteria Organizzativa del XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia


12/05/2015

Programma Definitivo del XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia

Programma Definitivo del XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia

programma_rimini_definitivo [ pdf ]
08/05/2015

Partner del XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia

La Società Italiana di Fitoterapia ringrazia i partner e gli sponsor del XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia.

 

 

rimini_partner_sponsor [ pdf ]
04/05/2015

Finalisti Premio Taddei 2015

Ecco i finalisti del Premio Taddei 2015:

• Chiara Aldeghi, Dendrobium “svelato” da Pianta Ornamentale a Fonte di Molecole Farmacologicamente Attive. Università degli Studi di Pavia.

• Gaia Pia Calderone, Mechanism underlying the Antiproliferative effect of the Flavonoid fraction of bergamot juice on Human colon cancer cells. Università degli Studi di Messina.

• Ambra Centra, L’impiego di estratti vegetali negli energy drinks. Università degli Studi dell’Aquila.

• Paolo Governa, New hypotheses on Serenoa repens (Bartram) Small extract mechanism of action through in silico methods. Università degli Studi di Siena.

• Stefano Piazza, Effetto della digestione gastrica sull’attività anti-infiammatoria di un estratto di Fragaria x ananassa Duch. Università degli Studi di Milano.

• Elena Villa, Effetto di un estratto di Vitis vinifera L. sul rilascio di mediatori dell’angiogenesi coinvolti nella psoriasi. Università degli Studi di Milano.


30/04/2015

Assemblea dei Soci della Società Italiana di Fitoterapia - CONVOCAZIONE -

 

 

A tutti i soci

LORO SEDE

 

Siena, 30 Aprile 2015

 

CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA GENERALE

DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FITOTERAPIA

 

Carissimo Socio,

 

                è convocata l'Assemblea Generale della Società Italiana di Fitoterapia che si terrà il giorno sabato 16 maggio 2015 alle ore 07.00 in prima convocazione e sabato 16 maggio 2015 alle ore 18.00 in seconda convocazione, presso l'Hotel National di Rimini, per la discussione del seguente Ordine del Giorno:

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Approvazione del bilancio consuntivo 2015 e del bilancio preventivo 2016;
  3. Attività editoriale della Società e pubblicazione della rivista Piante Medicinali;
  4. Organizzazione del prossimo Congresso della Società (2016);
  5. Gruppo Giovani;
  6. Espletamento delle Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali; secondo Statuto, hanno diritto al voto tutti i soci ordinari in regola con la quota sociale per il 2015; ogni socio può ricevere fino a 3 deleghe da soci in regola 2015. Ogni avente diritto al voto potrà esprimere 3 preferenze; risulteranno eletti i primi 3 votati del settore Università, i primi tre farmacisti e i primi 4 medici di cui 1 veterinario;

      7:      Varie ed eventuali.

 

                Cordiali saluti.

 

                                                                                                                             Il Presidente

                                                                                                                         Daniela Giachetti

convocazione assemblea_2015 [ pdf ]
26/04/2015

Programma Definitivo del XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia

Si pubblica e ufficializza il Programma Definitivo del XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia che si svolgerà a Rimini dal 15 al 17 maggio 2015.

programma_rimini_definitivo [ pdf ]
25/04/2015

Editoriale del numero 14(1) 2015 di Piante Medicinali in uscita a maggio 2015

Editoriale del nuovo numero di Piante Medicinali

D. GIACHETTI, PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FITOTERAPIA

Quest’anno Maggio a Rimini è altissima stagione. 
Arriva in Riviera il XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia che come ogni anno si presenta con un programma ricchissimo e più che mai come incontro di riferimento per lo studio delle piante medicinali.
I fili d’oro dello zafferano saranno protagonisti di un ampio seminario dedicato alla pianta dell’anno. L’interesse per questa droga ricca di fascino e di cultura etnobotanica italiana deriva dalle recentissime acquisizioni dei gruppi di ricerca del nostro paese di come lo zafferano possa avere un ruolo in problematiche molto attuali e difficili da affrontare come quelle degenerative a livello oculare e a livello del Sistema Nervoso Centrale con particolare riferimento alla sfida sempre aperta con il sovrappeso e la fame nervosa. 
La ricchezza dello zafferano si confronta a Rimini però con l’altrettanto indiscussa straordinarietà delle spezie come zenzero, curcuma e cannella, che dalla millenaria tradizione orientale oggi hanno evidenze cliniche anche nella fitoterapia occidentale.
La volontà di promuovere le conoscenze sui prodotti apistici hanno unito nel 2015 la Società Italiana di Apiterapia alla S.I.Fit. e il XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia sarà l’occasione per il primo incontro e scambio culturale su prodotti di grandissima efficacia, ma non del tutto conosciuti a livello fitoterapico, come propoli e miele.
Il seminario del Congresso Nazionale di Fitoterapia 2015 dedicato al luppolo riguarda una delle principali linee di ricerca che hanno elevato molto negli ultimi due anni SIFITLab a importante centro di ricerca italiano e hanno permesso di applicare le conoscenze della Società Italiana di Fitoterapia nell’ambito della moderna cosmetica funzionale grazie al fruttuoso rapporto con l’azienda leader Collistar. La vicinanza con le aziende e lo stretto rapporto di collaborazione con i gruppi di Ricerca e Sviluppo delle aziende operanti nella fitoterapia è senz’altro l’elemento di distinzione della attuale S.I.Fit. nel panorama delle società e associazioni del settore e oggi, a fianco della consolidata e decennale partnership con l’azienda INDENA, la S.I.Fit. e in particolare SIFITLab è riferimento scientifico per l’unica azienda farmaceutica che in Italia ha registrato farmaci vegetali tradizionali, la Loacker-Remedia e per le più importanti aziende produttrici di botanicals ad uso parafarmaceutico. Il Congresso di Rimini, per questo motivo, è anche un momento di incontro tra le più importanti aziende di fitoterapici, come dimostra l’adesione di tutti gli oltre venti partner della Società Italiana di Fitoterapia.
Tutto questo è lo sforzo prodotto nel 2015 per l’importante appuntamento annuale del Congresso Nazionale di Fitoterapia, ma molto di più è stato fatto per raccogliere in questo ricchissimo volume di Piante Medicinali i contributi dei relatori a cui, per la prima volta in assoluto, si aggiungono i full text originali dei vincitori 2014 degli ultimi premi di studio intitolati al Prof. Italo Taddei e al Dott. Lamberto Monti e il regalo del Dott. Romano, che ha voluto realizzare per questo volume un articolo originale sull’estrazione di cannabis per preparazioni ad uso medicinale. Con questo numero di Piante Medicinali siamo sicuri di non far esaurire con il Congresso l’attualità sui temi 2015 della Società Italiana di Fitoterapia.


20/04/2015

Comunicato Stampa Società Italiana di Fitoterapia

COMUNICATO STAMPA DEL 20/04/2015

Facendo seguito alla richiesta di chiarimento avanzata da alcuni soci in merito al ruolo della Società Italiana di Fitoterapia negli eventi ECM "Seminari di approfondimento in Fitoterapia, Comunicazione e Marketing del Reparto naturale in Farmacia" si dichiara quanto segue:
La Società Italiana di Fitoterapia non ha nessun ruolo attivo nei suddetti eventi, non ha rapporti commerciali con la Simulaid s.r.l., organizzatore dell'evento, nè con i soggetti coinvolti negli eventi e non ha in essere nessun rapporto contrattuale, nè scritto nè orale nè come istituzione nè con nessuno dei membri del Direttivo.
A riguardo degli eventi, la S.I.Fit. dichiara altresì di non autorizzare l'utilizzo del proprio nome e logo se non sul materiale del provider ministeriale e comunque solo accompagnato dalla dicitura "con il contributo scientifico di S.I.Fit.", derivato dalla richiesta degli organizzatori di fornire indicazioni di tipo didattico come istituzione nazionale di riferimento sulla fitoterapia.
Riguardo il materiale pubblicitario già realizzato e distribuito riguardo i seminari, si precisa che il ruolo di rilievo dato al logo S.I.Fit. non è stato richiesto nè concordato con Simulaid s.r.l. e quanto nel presente comunicato a fugare ogni possibile dubbio di interesse economico o diverso da parte della S.I.Fit. negli eventi ECM "Seminari di approfondimento in Fitoterapia, Comunicazione e Marketing del Reparto naturale in Farmacia".


Zoom 31/03/2015

Loacker Remedia al fianco della S.I.Fit. al prossimo XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia

Annuncio importante per la Società Italiana di Fitoterapia: Loacker Remedia sarà il main sponsor del XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia. 

Grande soddisfazione per l'accordo raggiunto tra la Società e la prestigiosa azienda riferimento italiano per il farmaco vegetale tradizionale.

La Dottoressa Ilaria Carnevali, Direttore Scientifico Loacker Remedia "Loacker Remedia da sempre crede nelle fitoterapia di qualità e diffonde la conoscenza del rimedio vegetale basato sull'evidenza scientifica. La partnership con l'Università di Siena, riferimento indiscusso per l'insegnamento della Fitoterapia, e con la S.I.Fit. è per noi motivo di orgoglio. Potremo in questo modo unire le nostre competenze per il riconoscimento del farmaco vegetale come complementare al farmaco tradizionale."


Zoom 18/03/2015

XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia -programma dei seminari e delle letture plenarie-

Completato il programma delle letture plenarie e dei seminari del prossimo XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia.

Il programma si è arricchito nelle ultime settimane di prestigiose presenze tra i relatori fino alla sua definizione al solito altissimo livello di qualità che contraddistingue da sempre l'evento della Società Italiana di Fitoterapia. 

 

Sono ancora aperte le iscrizioni. 

Per informazioni è possibile rivolgersi a: segreteria.scientificasifit.org

programma_congresso_rimini_mar_2015 [ pdf ]
06/03/2015

PROGETTO OFFICINA FITOTERAPIA

Da un idea della Dottoressa Silvia Gomirato per la sua tesi di Master di II livello in Fitoterapia Applicata dell'Università degli Studi di Siena, nasce il PROGETTO OFFICINA FITOTERAPIA.

Officina Fitoterapia è un sito di informazione scientifica sulle piante medicinali, ma è anche un social di incontro dell'utenza dove informazione e comunicazione vengono a confluire.

Officina Fitoterapia è infine un esperimento condiviso e promosso dalla Società Italiana di Fitoterapia in cui per la prima volta operatori scientifici e ricercatori si confrontano con le nuove esigenze degli "internauti" per cercare di individuare la strada per una comunicazione di efficace impatto mediatico, ma con il rigore di una corretta comunicazione.

Tutti i soci S.I.Fit. e tutti gli utenti dei nostri media sono invitati a partecipare attivamente al progetto commentando e lasciando feed per una crescita continua.

 

http://progettofficinafitoterapia.joomlahost.it/  


09/02/2015

XIV Congresso della Società Italiana di Fitochimica

Con piacere informiamo i soci S.I.Fit. e tutta l'utenza del prossimo XIV Congresso della Società Italiana di Fitochimica che si terrà a Padova dal 10 al 12 giugno 2015.

Il tema del Congresso sarà la "Valorizzazione della biodiversità italiana: le proprietà salutistiche delle piante alimentari".

 

In allegato la prima circolare ufficiale.

Per informazioni:

 

http://users.unimi.it/phytosif/

segreteria.sifgmail.com

congresso_sif [ pdf ]
Zoom 02/02/2015

XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia -Programma e Scheda di Iscrizione-

Si pubblica la prima bozza di programma del prossimo XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia, che si svolgerà a Rimini, Hotel National, dal 15 al 17 maggio 2015.

Sono aperte le iscrizioni regolari.

Anche quest'anno sono previsti incentivi per la partecipazione degli studenti universitari di I, II e III livello.

Sono istituiti anche per il 2015 i premi di studio intitolati al Prof. Italo Taddei e al Dott. Lamberto Monti.

Entro la fine di febbraio l'aggiornamento del programma.

programma_congresso_rimini_12_feb [ pdf ]
01/02/2015

XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia -Scheda di iscrizione-

Si pubblica la scheda di iscrizione per il XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia.

scheda2015rimini [ pdf ]
07/01/2015

Lettera ai soci S.I.Fit. - Gennaio 2015 -

Carissimo Socio,

 

                nel porgerti i migliori auguri di Buon Anno, ti ringrazio per la tua partecipazione alla nostra Società!

                Vorrei aggiornarti brevemente sulle attività dello scorso anno e sui programmi che la SIFIT ha in animo di mettere in atto nel 2015.

                Il nostro Congresso Nazionale si è tenuto a Salerno alla fine della primavera ed ha riscosso un buon successo. Anche il Gruppo giovani ha continuato nella sua attività, dinamica e mirata alla conoscenza della grande famiglia delle piante medicinali. La Società sta curando inoltre la traduzione del volume 4 OMS Monografie di Piante Medicinali ed il sito, completamente rinnovato, è adesso perfettamente funzionante.

                Il giorno 6 dicembre 2014 si è riunito a Bologna il Consiglio Direttivo della SIFit, definendo la data e gli argomenti del prossimo Congresso Nazionale. Ci vedremo a Rimini dal 15 al 17 maggio 2015 dove parleremo di alcune spezie, dello zafferano, dei prodotti apistici, del luppolo e ci sarà una sessione dedicata alla veterinaria. Maggiori informazioni riguardo i contenuti e la logistica ti saranno inviati al più presto, unitamente alla prima circolare contenente il programma preliminare del Congresso.

                In occasione del Congresso nazionale uscirà anche il numero annuale della rivista Piante Medicinali, che verrà distribuito ai Soci presenti nella sede congressuale e verrà inviato per posta a coloro che non potranno partecipare all'evento.

                Soprattutto in questo momento conto sulla fattiva collaborazione dei Soci per far crescere la nostra Società e rivolgo un sentito ed accorato appello a rinnovare l’adesione alla Società e a sostenerla in qualsiasi modo, partecipando al Congresso, acquistando e pubblicizzando l’acquisto delle Monografie OMS edite della SIFIT, incrementando il numero dei Soci con il passaparola. Maggiori risorse consentirebbero di potervi  stare più vicini e fornire maggiori servizi.

                Ricordo che la quota associativa è rimasta invariata a 50 euro annue e può essere versata sul conto corrente Postale  n. 11322534 intestato a S.I.Fit.  oppure sul CC Bancario intestato  a S.I.FIT  Società Italiana di Fitoterapia, Monte dei Paschi di Siena Agenzia 10, IBAN IT 13 Y 01030 14213 000001379632.

 

                Con i più cordiali saluti

 

                                                                                                                                                 Il Presidente

                                                                                                                                             Daniela Giachetti

 

Siena 07.01.15