Comunicati

23/12/2014

Auguri di Buone Feste

Il Presidente, la Segreteria e tutto il Direttivo della Società Italiana di Fitoterapia augurano a tutti Buon Natale e un felice 2015. 

I laboratori e gli uffici osserveranno la pausa natalizia e riapriranno il 7 gennaio 2015.

A tutti i migliori auguri.


07/12/2014

XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia - FIRST CALLING -

Il Consiglio del Direttivo S.I.Fit., riunitosi a Bologna il 06/12/2014, ha deciso la sede e le date del prossimo XXIII Congresso Nazionale di Fitoterapia che si terrà dal 15 al 17 Maggio 2015 a Rimini, Hotel National.

Sono già stati decisi i temi principali del Congresso: lo zafferano, le spezie, i prodotti apistici. 

Le quote di iscrizione sono rimaste praticamente invariate ed è già possibile pre-iscriversi.

 


01/12/2014

Università degli Studi di Siena - Master di II livello in Fitoterapia Applicata -

A Padova il nuovo Master di II livello in Fitoterapia Applicata organizzato dall’Università degli Studi di Siena

Si terrà a Padova, presso la sede di Bios Line, Il Master universitario di II livello in Fitoterapia Applicata organizzato dall’Università degli Studi di Siena per l’anno accademico 2014-2015. Riservato a laureati di II livello in discipline scientifiche (Farmacia, CTF, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Chimica, Biologia) il Master è organizzato per fornire una completa preparazione teorica e applicativa sull’utilizzo dei fitoterapici. Il Master avrà una durata di tre anni, con inizio da marzo 2015, con due anni di lezioni frontali in aula, laboratori pratici e visite guidate con un impegno di circa un fine settimana al mese, ed un anno di tirocinio, stage e studio personale teso alla realizzazione e discussione di una tesi finale. Il Master, riferimento sulla materia, unisce quest’anno l’esperienza accademica della più importante scuola italiana di fitoterapia di Siena e la professionalità aziendale di Bios Line. Il Master potrò contare su oltre trenta docenti provenienti dai diversi Atenei italiani, professionisti operanti nel settore della fitoterapia e medici con pluriennale esperienza di fitoterapia clinica. Il Master conferisce 120 Crediti Formativi Universitari ed è percorso valido per l’iscrizione dei medici chirurghi agli elenchi speciali degli esercenti medicine non convenzionali degli ordini professionali. Oltre a ciò il Master di II livello in Fitoterapia Applicata conferisce il più alto titolo post lauream acquisibile in fitoterapia e, secondo la normativa vigente, esclude dall’obbligo ECM tutti i partecipanti per gli anni 2015, 2016 e 2017. Ultimo vantaggio, ma non meno trascurabile: il costo del Master, essendo spesa di istruzione universitaria, è detraibile al 19%.

Il bando ufficiale è già on-line e il termine di iscrizione è il 12 gennaio 2015; maggiori informazioni cliccando su questo link: http://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/fitoterapia-applicata-0

leaflet master fitoterapia [ pdf ]
Zoom 25/11/2014

Pagina Facebook: le foto del XXII Congresso Nazionale di Fitoterapia

Sulla pagina facebook https://www.facebook.com/sifit.fitoterapia sono pubblicate alcune foto relative all'ultimo Congresso della Società Italiana di Fitoterapia. I partecipanti che lo desiderassero possono richiedere le foto dell'evento scrivendo a: segreteria.scientificasifit.org

 


30/10/2014

Collaborazione SIFITLab - Collistar

La Società Italiana di Fitoterapia sposa la filosofia Collistar e la sua volontà di ricerca avanzata su nuovi prodotti vegetali per la cosmesi di alta qualità.

La collaborazione tra il laboratorio di ricerca della Società Italiana di Fitoterapia, l'Università degli Studi di Siena e i laboratori della prestigiosa azienda italiana COLLISTAR, avviata nel 2014, porta i primi concreti frutti e a brevissimo saranno lanciati nuovi prodotti frutto della ricerca congiunta. 


13/10/2014

Attività editoriale 2014-2015

Il gruppo giovani della Società Italiana di Fitoterapia comunica che dalla fine del 2014 torneranno le pubblicazioni di Phytotherapy Reviews.

Dal 2015 l'ìattività editoriale S.I.Fit. vedrà una importante novità e i numeri annuali di Piante Medicinali aumenteranno con la consueta pubblicazione del numero a stampa di giugno a cui si aggiungeranno 2/3 pubblicazioni elettroniche previste per marzo, settembre e dicembre.  


20/09/2014

Formazione Post-Laurea in Fitoterapia

Si comunica a tutti gli interessati che questa settimana sono stati pubblicati i manifesti dell'offerta formativa post-laurea dei diversi Atenei Italiani. 

Come ogni anno i docenti della S.I.Fit. propongono Master e Corsi di Perfezionamento in Fitoterapia.

Per ulteriori informazioni:

http://www.unitus.it/progetti/fitoterapia/perfezionamento/prima.htm

www.units.it

http://www.unisi.it/didattica/corsi-post-laurea

 

Per informazioni: segreteria.scientificasifit.org

 

 


01/09/2014

Accreditamento ECM Congresso Salerno

La segreteria scientifica comunica che il provider partner della Società Italiana di Fitoterapia ha concluso la trasmissione alla Commissione ECM dei dati relativi ai partecipanti al XXII Congresso Nazionale di Fitoterapia per cui è possibile richiedere a: segreteria.scientificasifit.org il certificato ECM relativo all'evento.

Il responsabile del Procedimento,

Prof. Marco Biagi


31/07/2014

Pausa estiva

Buone vacanze a tutti.

La segreteria scientifica S.I.Fit. si prende tre settimane di pausa, utili in questo anno pieno di lavoro e di riorganizzazione delle attività.

Torneremo operativi il 25 di agosto 2014. Per qualunque comunicazione: segreteria.scientificasifit.org


28/07/2014

Ripristinato il funzionamento del sito www.sifit.org

Dopo il grave attacco informatico di questa primavera, è stato finalmente ripristinato il corretto funzionamento integrale del portale www.sifit.org e dell'area riservata ai soci. Prestissimo tutti i nuovi contenuti.


01/06/2014

Lucia Montini vince il Premio Italo Taddei 2014, Caterina Miotti il Premio Lamberto Monti 2014

La Dottoressa Lucia Montini dell'Università degli Studi di Siena e la Dottoressa Caterina Miotti dell'Università degli Studi di Firenze sono le vincitrici del concorso annuale della Società Italiana di Fitoterapia dedicato alle migliori tesi riguardanti la fitoterapia e sono risultate rispettivamente le più votate dall'assemblea dei soci S.I.Fit. (Premio Taddei 2014) e dal Direttivo S.I.Fit. (Premio Monti 2014).

Complimenti alle Dottoresse.


31/05/2014

VOTAZIONI DELLA GIUNTA ESECUTIVA E DEL PRESIDENTE

Il Presidente della Società Italiana di Fitoterapia e il Direttivo S.I.Fit. comunicano che le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali avvenute in data odierna sono da ritenersi nulle a causa della mancata apposizione della firma di alcuni votanti.

Per tale motivo il Presidente e il Direttivo S.I.Fit. rimangono in carica oltre il mandato previsto in scadenza il 31/12/2014 e il rinnovo delle cariche avverrà alla prossima assemblea dei soci.


29/05/2014

Programma definitivo XXII Congresso Nazionale di Fitoterapia

L'evento più atteso dell'anno si svolgerà questo fine settimana.

Al link sotto riportato il programma definitivo del XXII Congresso Nazionale di Fitoterapia

programma_salerno_definitivo [ pdf ]
27/05/2014

Relazione del Presidente sulle attività societarie nel triennio 2012-2014

Caro Socio della Società Italiana di Fitoterapia,

questo XXII Congresso Nazionale di Fitoterapia rappresenta la giusta occasione per fare un bilancio sulle attività Società Italiana di Fitoterapia e per relazionare l’operato del Presidente e del Direttivo, in scadenza quest’anno.

Schematizzando, possiamo sottolineare come l’obiettivo principale del Presidente e del Direttivo per il mandato in corso sia stato costantemente quello di rinforzare i cardini su cui si basa l’attività societaria: la formazione professionale, la corretta informazione all’utenza, ruolo istituzionale e ricerca scientifica. A questo si aggiunga l’importante lavoro che in particolare svolge la sezione senese della Società per implementare la pratica clinica fitoterapica in ospedale attraverso l’attività ambulatoriale specialistica di medici formati dalla Società Italiana di Fitoterapia. Come già descritto nelle diverse comunicazioni degli anni scorsi, gli ambulatori specialistici in cui viene data priorità terapeutica alla fitoterapia rappresentano una novità unica in Italia e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese “Santa Maria alle Scotte”, con la sua nuova Direzione Generale, ha nel 2014 voluto ampliare l’offerta sanitaria al cittadini e istituzionalizzato maggiormente l’attività attivando l’ambulatorio di ginecologia, urologia, flebologia, geriatria, dermatologia e l’ambulatorio di dislipidemie e malattie metaboliche.

Riguardo la formazione professionale, la S.I.Fit. va decisamente in controtendenza con il resto d’Italia e l’attività didattica è in crescita con il triennio in cui sono stati organizzati diversi corsi accreditati ECM per medici e farmacisti e il 2014 in cui in particolare è stato organizzato un percorso completo di aromaterapia e fitoterapia clinica che si è svolto a Rimini, accreditato dal Ministero della Salute con 40 crediti ECM e tenuto interamente da docenti del Direttivo S.I.Fit.: la sottoscritta, Presidente, il Dottor Rossi e il Dottor Paoluzzi.

L’informazione all’utenza cresce autonomamente al passo della sempre maggiore richiesta di informazioni serie e referenziate sulla fitoterapia da parte dell’utenza. La presenza di molti membri del Direttivo S.I.Fit. sui media di informazione dimostra come la Società sia tenuta in considerazione e presa a riferimento per le informazioni sulle piante medicinali. Il necessario re-styling del sito internet e l’apertura della pagina facebook sono anch’essi risultati decisamente funzionali con il sito internet che riceve adesso mensilmente oltre mille contatti e la pagina facebook arrivata a sfiorare i 1000 “follower”.

Dal punto di vista istituzionale, la S.I.Fit., con l’attuale mandato dei suoi organi direzionali, ha deciso di schierarsi maggiormente sul fronte regolatorio, scientifico e anche come presenza fisica in eventi nazionali. L’Accordo Stato-Regioni del 2013, che sancisce l’istituzione della figura di “esperto in fitoterapia” negli elenchi speciali degli albi professionali dei medici (e a breve dei farmacisti), ha visto la partecipazione attiva della Società in fase di stesura del testo.

La S.I.Fit., inoltre, in questo triennio ha rafforzato il legame con le autorità comunitarie EMeA, e EFSA e così con AIFA attraverso lo stretto rapporto di amicizia con la Dottoressa Delbò e il Dottor Silano. Sul fronte del settore degli integratori alimentari, soprattutto grazie al lavoro della Dottoressa Pecorari, la S.I.Fit. è stata più volte coinvolta come ente di riferimento per l’esecuzione di analisi di laboratorio e la produzione di documenti scientifici o relazioni super partes sui fitoterapici.

Come accennato, soprattutto in questo 2014, si assiste inoltre ad un maggiore coinvolgimento dell’istituzione S.I.Fit. in eventi di risonanza nazionale ed internazionale, come la collaborazione con Cioccolentino a Terni e il ciclo di conferenze con Eataly, i Giardini della Landriana e Slow Food a Roma.

L’attività di ricerca scientifica e di consulenza sono elementi trasversali che coinvolgono tutta l’attività della S.I.Fit. e questo fronte è stato ampliato e sviluppato con l’attività  dei laboratori e degli Atenei legati direttamente alla Società e, dal 2012, con l’istituzione di SIFITLab che ha sede presso l’Università degli Studi di Siena. Già dal 2013 SIFITLab si è reso indipendente economicamente riuscendo a garantire un utile derivato da progetti di ricerca e analisi conto terzi per il controllo della qualità di fitoterapici.

La mia attività di Presidente si è sempre basata sulla condivisione delle idee con i membri del Direttivo e con tutti i soci e, senza brusche inversioni e accelerazioni, ha voluto proseguire il cammino già intrapreso nei mandati precedenti, con l’onestà del vedere che tanto lavoro ancora deve essere fatto, ma con la soddisfazione di vedere quanta strada, passo dopo passo, è stata fatta se la fitoterapia in Italia e in Europa finalmente oggi è una disciplina medica riconosciuta, materia oggetto di Master di II livello e una sezione a integrata ma indipendente dell’EMeA.


Zoom 19/04/2014

Programma del XXII CONGRESSO NAZIONALE DI FITOTERAPIA

Sono ancora aperte le iscrizioni per il XXII Congresso Nazionale di Fitoterapia che si svolerà a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno, dal 30 maggio al 1 giugno 2014. 

In allegato scheda di iscrizione e programma completo.

L'evento è in fase di accreditamento ministeriale e consentirà di ottenere 12 crediti ECM per le professioni di Medico, Farmacista, Odontoiatra e Veterinario.

Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi a: segreteria.scientificasifit.org oppure chiamare lo 0577233502/10/14/25 ogni mattina dalle 10 alle 13.

programma_salerno_20_aprile_2014 [ pdf ]
26/03/2014

Master e Corsi di Perfezionamento in Fitoterapia Università degli Studi di Siena

Sono stati pubblicati i bandi ufficiali relativi all'offerta formativa post laurea in fitoterapia dell'Università degli Studi di Siena.

Per l'anno accademico 2013/2014 sono stati attivati:

- Master di II livello in Fitoterapia

http://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/fitoterapia-0

- Master di I livello in Fondamenti di Fitoterapia

http://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/fondamenti-di-fitoterapia

- Corso di Perfezionamento in Fitoterapia

http://www.unisi.it/didattica/post-laurea/corsi-perfezionamento/fitoterapia-0

Ai link relativi ai diversi percorsi sono disponibili il bando ufficiale e la modulistica per le iscrizioni.

Il termine di presentazione delle domande di iscrizione sarà il giorno 11 aprile 2014.

Il calendario didattico e i dettagli sui corsi sono inseriti nella brochure in allegato.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Direzione allo 0577233525/10/14/02.

 

Si ricorda inoltre che a Maggio saranno pubblicati i bandi del Corso di Perfezionamento in Preparazioni Galeniche Fitoterapiche e il Corso di Perfezionamento in Ricettazioni Galeniche Fitoterapiche.

 

 

 

brochure_master_corsi_fito_unisi_14 [ pdf ]
21/03/2014

V Congresso Nazionale SIFAP "IL FARMACISTA PREPARATORE SI CONFRONTA CON L'EUROPA"

Comunicazione importante per tutti i soci della Società Italiana di Fitoterapia.

 

Nell’ambito della manifestazione FarmacistaPiù

si svolgerà il V Congresso Nazionale SIFAP "IL FARMACISTA PREPARATORE SI CONFRONTA CON L’EUROPA"

che si terrà a Roma, Palazzo dei Congressi EUR, dal 4 al 6 aprile 2014.

Il Congresso propone molti spunti di riflessione sul nuovo panorama proposto dall'Europa riguardo la preparazione dei medicinali in farmacia e sarà arricchito da comunicazioni scientifiche inerenti specifiche soluzioni tecniche di 
particolari formulazioni. L'evento eroga 9 crediti ECM per l'anno 2014.

 

In allegato la brochure informativa. 

Per informazioni è possibile contattare la segreteria SIFAP allo 0276115200 oppure infosifap.org

 

v congresso sifap [ pdf ]
17/02/2014

PERCORSO AVANZATO DI FITOTERAPIA: NUOVI IMPIEGHI DI PIANTE MEDICINALI

Nel 2014 la S.I.Fit. torna protagonista con la formazione professionale ECM e dopo il successo del I° corso di fito-aromaterapia clinica applicata (37 iscritti), la Società coordinerà la parte scientifica del percorso avanzato di fitoterapia "NUOVI IMPIEGHI DI PIANTE MEDICINALI" organizzato dal provider torinese FARMASERVIZI FORMAZIONE srl. 

Il corso si svolgerà presso la Sala Riunioni dell’Associazione Titolari di Farmacia Via Galliari 10/A – TORINO, con il seguente calendario:

8 -9 marzo 2014
12-13 aprile 2014
14-15 giugno 2014
27-28 settembre 2014

Orari: Sabato: dalle ore 9,00 alle ore 18,00
Domenica: dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Il costo d’iscrizione è pari a € 500,00 esente IVA. La partecipazione, è limitata a 30 laureati in Farmacia e CTF. Il corso consentirà l’acquisizione di 50 crediti ECM per l'anno 2014.

I docenti del Corso sono la Prof.ssa Daniela Giachetti e il Prof. Antonio Manganelli.

Per maggiori informazioni e per l'iscrizione è possibile rivolgersi a: corsifarmapiemonte.org

ecm_torino_2014 [ pdf ]
10/02/2014

Scomparsa Professor Rocco Longo

Con profonda tristezza dobbiamo comunicare la scomparsa del Professor Rocco Longo, mancato oggi 10 febbraio 2014. Il Professor Longo rappresenta, perchè per persone così straordinarie non esiste la forma del passato, la moderna fitoterapia, l'essenza stessa del passaggio dalla tradizione alla scienza sperimentale applicata alle piante medicinali. Ci saluta un grande scienziato e soprattutto una persona veramente unica, amico della Società Italiana di Fitoterapia fin dalla sua fondazione. Siamo vicini alla famiglia a cui ci stringiamo con affetto.


31/01/2014

Lettera ai soci -gennaio 2014-

Si trasmette il comunicato ufficiale n. 1 della Società Italiana di Fitoterapia del 31/01/2014.

La segreteria scientifica S.I.Fit..

lett_sifit_gen_2014 [ doc ]