Comunicati

24/12/2013

Auguri di Buon Natale

Il Presidente e tutto il Direttivo della Società Italiana di Fitoterapia augurano a tutti i soci e a tutti gli utenti del sito i più sinceri auguri di Buon Natale e di felice anno nuovo.

I laboratori e gli uffici della S.I.Fit. riapriranno il 7 gennaio 2014.

Buone Feste dalla S.I.Fit. 


20/12/2013

Numero 45 di Phytotherapy Reviews

Nell'archivio dei numeri di Phytotherapy Reviews, per un problema tecnico ora risolto, non era stato possibile inserire il numero 45 che è possibile scaricare qui. 

phytotherapyreviews_45 [ pdf ]
13/12/2013

I° corso di fito-aromaterapia clinica applicata

L'Associazione Culturale TMA - Tecniche Mediche Associate di Terni, da molti anni vicino alla Società Italiana di Fitoterapia nell'organizzazione di corsi e eventi di aggiornamento sulle piante medicinali, organizza per il 2014 un percorso di 5 giornate di studio sulla fitoterapia a Rimini, presso l'Hotel Waldorf****, nelle date 1 febbraio, 1 marzo, 29 marzo, 12 aprile e 10 maggio. 

Le giornate riceveranno l'accreditamento ECM per medici e farmacisti e l'intero percorso erogherà 40 crediti ECM per l'anno 2014.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi al Dottor Leonardo Paoluzzi: paoluzzi47interfree.it

 

rimini_ecm_def [ pdf ]
Zoom 23/10/2013

I Congresso Nazionale della Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali (S.I.R.O.E.)

Si svolgerà a Roma dal 15 al 17 Novembre 2013 il I Congresso Nazionale della Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali (S.I.R.O.E.), Società molto legata alla Società Italiana di Fitoterapia, con cui condivide gli scopi delle attività e i principi di formazione scientifica. 

Tutti i soci S.I.Fit. e gli interessati sono vivamente invitati a partecipare.

 

I Congresso Nazionale della Società Italiana per la Ricerca sugli Oli Essenziali (S.I.R.O.E.)

Origine della manifestazione ed obiettivi


L'aumento delle patologie croniche con la loro attuale incurabilità, le continue emergenze infettive con fenomeni associati di farmacoresistenza in medicina umana e veterinaria, l’esigenza di utilizzare sostanze non dannose a difesa dell’ambiente e dell’alimentazione nell’industria conserviera, la progressiva penuria di farmaci, soprattutto antimicrobici ed antitumorali, lo scarso coinvolgimento delle grandi industrie nei farmaci orfani, l'incremento di allergie e reazioni farmacologiche dannose inattese, spingono sempre più gli enti scientifici alla ricerca di nuove classi di molecole sicure ed efficaci nel campo del "naturale". La manifestazione si propone per comprendere lo stato dell’arte e le attuali potenzialità biologiche degli oli essenziali, per sollecitare una razionalizzazione scientifica delle ricerche, per stimolarne nuove di alta qualità ai fini della salute dell’ambiente e dell’uomo, dopo averne esaminato la storia e le premesse empiriche.
L'evento comporta il coinvolgimento e il confronto di numerosi ricercatori appartenenti all'Istituto Superiore di Sanità (ISS), a 30 Università Italiane, ad alcuni Dipartimenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA), cui si aggiungono alcune figure straniere di prestigio e vari professionisti del settore sanitario con specifiche competenze. Gli obiettivi principali sono quelli di presentare ricerche di alta qualità scientifica, stimolando la produzione di evidenze valutabili con studi agronomici, botanicofarmacologici, tossicologici e clinici nell'ottica futura di porle all’attenzione delle Istituzioni preposte alla Salute Pubblica.

programma_congresso_siroe_2013 [ pdf ]
16/10/2013

Master Universitario di II livello in Etnobiofarmacia e Prodotti Naturali dalla Biodiversità

L'Università di Pavia attiva per l'a.a. 2013/2014 il Master Universitario di II livello in Etnobiofarmacia e Prodotti Naturali dalla Biodiversità, Un Master nuovo, unico nel suo genere per la multidisciplinarietà degli argomenti trattati, riservati ai laureati di II livello in discipline scientifiche.

Per informazioni:

http://cistre.unipv.it/on-­?line/

brochure_master_2013_14_cistre [ pdf ]
31/08/2013

Contenuti nuovo sito

Già fatto un giro di navigazione sul sito? Sono disponibili per tutti documenti relativi alla normativa sulle piante medicinali, monografie e documenti utili. I soci in regola possono invece accedere ad una vasta selezione di download: tutto l'archivio dei numeri di Phytotherapy Reviews, i pdf del numero 2011 e 2012 di Piante Medicinali e moltissimi articoli originali nella sezione "Attività Scientifica". Per i soci, a settembre, saranno disponibili inoltre i download di tantissime presentazione discusse nelle ultime edizioni del Congresso Nazionale di Fitoterapia e una ampia galleria fotografica.  


31/08/2013

Attestati ECM Congresso Abano

Tutti i medici e i farmacisti partecipanti al Congresso di Abano (7-9 giugno 2013) in regola con gli adempimenti documentali di frequenza e valutazione per l'acreditamenteo ECM relativo all'evento possono contattare la segreteria scientifica della Società Italiana di Fitoterapia (segreteria.scientificasifit.org) per ritirare l'attestato rilasciato dal provider dal 9 settembre 2013.


01/08/2013

Vacanze Estive

La Società Italiana di Fitoterapia augura a tutti Buone Vacanze e comunica che gli uffici e il laboratorio SIFITLab resteranno chiusi per festività per tutto il mese di agosto.


12/07/2013

Volume 2013 "Piante Medicinali"

Si ricorda a tutti i soci S.I.Fit. in regola, che non hanno potuto partecipare al Congresso di Abano e quindi non hanno ricevuto il Volume 2013 di Piante Medicinali, che è possibile richiedere gratuitamente il numero contattando la segreteria S.I.Fit. ogni mattina dalle 9,30 alle 13: 0577233510 luisa.valentianounisi.it


Zoom 10/06/2013

Premio Italo Taddei 2013 S.I.Fit. - INDENA: Vince Yuri Manzoni

Il Dottor Yuri Manzoni, dell'Università degli Studi di Milano, con la tesi "Effetto di estratti vegetali per uso topico in un modello in vitro di infiammazione cutanea", ha vinto l'edizione 2013 del Premio di studio intitolato al fondatore della Società Italiana di Fitoterapia, Professor Italo Taddei. La S.I.Fit. si congratula con il giovane Dottore per il brillante risultato ottenuto.


Zoom 10/06/2013

Premio Lamberto Monti 2013 S.I.Fit.: Vince Leonardo Fabrizi

Il Dottor Leonardo Fabrizi, laureato in Farmacia presso l'Università degli Studi di Siena, ha vinto l'edizione 2013 del Premio di Studio Lamberto Monti con il lavoro dal titolo: "La curcuma (Curcuma longa L.), un’utile spezia nella dieta quotidiana: messa a punto di un nuovo preparato erboristico allestibile in Farmacia". Complimenti vivissimi al Dottor Fabrizi.


02/06/2013

La Società Italiana di Fitoterapia ringrazia

Entriamo finalmente nella settimana del XXI Congresso Nazionale di Fitoterapia. Tantissime le adesioni di partecipanti e record di partecipazione delle aziende fitoterapiche italiane.
La Società Italiana di Fitoterapia ringrazia per il supporto:

ERBA VITA
INDENA
LOACKER-REMEDIA
SOLGAR
ATLAS ENGINEERING
BIOS LINE
DDF GROUP E AURORA BIOFARMA
FRAMA
FAGRON
DOTTOR STEFANO FARALLI SCARL.
QUALITERBE
SPECCHIASOL
PHYTO GARDA
OFF. FARMACEUTICA PROFUMO DI SANTA MARIA NOVELLA
PHARMEXTRACTA


01/06/2013

I finalisti del Premio Italo Taddei 2013

La S.I.Fit. ha pubblicato il nome dei finalisti del Premio Italo Taddei 2013 che presenteranno ad Abano il loro lavoro di tesi.

Lorena Abate, Università la Sapienza di Roma
Barbara Cerbone, Università di Perugia
Maddalena Donati, Università di Padova
Leonardo Fabrizi, Università di Siena
Yuri Manzoni, Università di Milano
Giulia Panzani, Università di Milano
Serena Rancan, Università di Padova


29/03/2013

Buona Pasqua

Carissimi soci,
auguriamo a voi e alle vostre famiglie i più affettuosi auguri per una Felice Pasqua.
Abbiamo spedito oggi via posta ordinaria a tutti voi il programma e la scheda di partecipazione al prossimo Congresso Nazionale di Fitoterapia.

Vi anticipiamo i contenuti riportando il programma completo e allegando la scheda di iscrizione.
Ricordo che il Congresso è accreditato dal Ministero della Salute e conferisce 12 crediti ECM per il 2013 per tutte le professioni sanitarie.

Con i migliori auguri,
Società Italiana di Fitoterapia


Zoom 13/03/2013

L'ingresso della S.I.Fit. nel "moderno" mondo di Facebook …

... canale al quale anche la nostra Società non può sottrarsi.
La pagina della S.I.Fit. non è più come gruppo ma come pagina aperta per la condivisione di documenti e per la discussione con esperti e utenti. Il link è il seguente: http://www.facebook.com/sifit.fitoterapia?ref=ts&fref=ts

Molti cordiali saluti,
La Segreteria SIFIT


14/02/2013

Quota associativa 2013

Carissimi amici della S.I.Fit.,
la presente per ricordare che con la fine dell'anno solare è scaduta l'adesione alla S.I.Fit..
La quota associativa di rinnovo 2013 alla Società Italiana di Fitoterapia è rimasta invariata, cioè di Euro 50,00.
Preghiamo vivamente coloro che non hanno ancora effettuato il rinnovo di provvedere attraverso le seguenti modalità:
- accredito sul Conto Corrente Bancario intestato a "Società Italiana di Fitoterapia" Via Laterina, 8 Siena. Monte dei Paschi di Siena Agenzia 10 IBAN IT 13 Y 01030 14213 000001379632
- accredito sul Conto Corrente Postale n. 11322534 intestato a "Società Italiana di Fitoterapia" Via Laterina, 8 Siena.

Siamo lieti inoltre di rammentarvi anche il consueto appuntamento con il Congresso della S.I.Fit. che quest'anno si terrà ad Abano Terme il 7, 8 e 9 giugno.

Stiamo mettendo a punto il programma e la scheda di iscrizione ed entro brevissimo contiamo di inviare per mail notizie dettagliate.


12/02/2013

Edizione 2013 del premio di studi "ITALO TADDEI"

E' indetta l'edizione 2013 del premio di studi "ITALO TADDEI" destinato alla miglior tesi di laurea in fitoterapia discussa tra il 1 gennaio 2012 e il 30 aprile 2013. Il premio è indetto dalla Società Italiana di Fitoterapia e dall'azienda INDENA, leader mondiale per la produzione di farmaci vegetali e prevede anche un assegno di 1000 euro oltre all'ospitalità, vitto e alloggio al prossimo Congresso Nazionale di Fitoterapia, dove avverrà la cerimonia di proclamazione.

E' possibile avanzare la propria candidatura inviando una mail di richiesta partecipazione al Dottor Marco Biagi, responsabile del Gruppo Giovani della S.I.Fit. (biagi4unisi.it).